Tutte le poesie

Listadelpopolo.it Tutte le poesie Image
DESCRIZIONE
Salvatore Di Giacomo è considerato il più grande poeta della "napoletanità". I suoi versi, musicati da celebri compositori dell'epoca, diedero vita ad alcune tra le più belle canzoni napoletane, come Mare-chiare, Luna nova, 'E spingole frangese. Essi rappresentano una condizione umana immutabile, sospesa tra l'esaltazione dell'amore e il terrore della solitudine, tra la gioia di vivere e la paura della morte. Sbocciati in piena stagione verista (i Sonetti sono del 1884, 'O fùnneco verde del 1886, Zi Munacella del 1888, A San Francisco del 1895), sono comunque percorsi da una particolare vena lirica e sentimentale.

INFORMAZIONE

DATA: 2020

ISBN: 9788893222655

DIMENSIONE: 5,35 MB

Leggi il libro Tutte le poesie PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Salvatore Di Giacomo!

Tutte le poesie - Fernando Bandini | Oscar Mondadori

MILANO - Emily Dickinson (1830-1886) è tuttora una voce modernissima della poesia americana. Vissuta nel più totale isolamento, sempre chiusa tra le mura della sua stanza ad Amherst, Emily Dickinson ha saputo creare una poesia piena di vita, di natura, di amore, di mistero.

TUTTE LE POESIE - Institut za jadranske kulture

Queste poesie sono dunque un tramite, un mezzo per capire meglio ciò che si cela dietro le sue parole, per andare oltre i vari mascheramenti, storici, mitologici e persino autobiografici. Sotto questa luce la sua poesia diventa una grande metafora, e la sua opera completa una chiave per leggerla.