La cornice e lo specchio. Riflessioni ed esperienze di terapia nei luoghi dell'arte

Listadelpopolo.it La cornice e lo specchio. Riflessioni ed esperienze di terapia nei luoghi dell'arte Image
DESCRIZIONE
L'osservazione di un dipinto, una scultura o un'installazione può produrre piacere personale e accrescimento culturale, ma anche la possibilità di riconoscersi nell'immagine. Per "specchio" intendiamo il rispecchiamento con un altro (quadro o artista) diverso da noi. In arteterapia per attivare questo processo è necessario sia presente una cornice composta da diversi fattori come: il gruppo (l'attività viene fatta insieme ad altri partecipanti con i quali si condivide un'esperienza); il facilitatore (in grado di agevolare l'uso di strumenti e tecniche, gestire tempi e spazi); il gioco espressivo (il gioco è importante nell'apprendimento e nella socializzazione; lo è anche come elemento di riflessione). Giocare con l'immagine in una galleria o in un museo, alla presenza di un conduttore, insieme ad altri, pone il partecipante nelle migliori condizioni per poter elaborare nuove esperienze e riflessioni. Ciò spiega la scelta del titolo. Il testo è suddiviso in 23 brevi saggi e articoli ambientati in diversi luoghi d'arte. Si parla di esperienze di arteterapia a suggestione iconica comprensive anche di aspetti riguardanti la didattica dell'arte, l'iconologia, la psicologia dell'arte, l'etnografia e la percezione visiva. In alcuni di essi sono presenti schede di attività rivolte a gruppi o individui con bisogni o interessi specifici (educatori, pazienti psichiatrici, studenti, detenuti, persone diversamente abili ecc.) ma anche a semplici visitatori. Per questo il libro è rivolto a insegnanti, educatori, terapeuti, ma anche a chiunque sia interessato all'arte intesa come forma di comunicazione, relazione e aiuto.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

ISBN: 9788846753649

DIMENSIONE: 8,49 MB

Leggi il libro La cornice e lo specchio. Riflessioni ed esperienze di terapia nei luoghi dell'arte PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Carlo Coppelli!

News & Events - Carlo Coppelli

Il prossimo 3 ottobre a Sassuolo presso la Sala G.P. Biasin in via Rocca alle ore 21 verrà presentato il libro "La cornice e lo specchio.Riflessioni ed esperienze di terapia nei luoghi dell ...

La cornice e lo specchio - Officine Garibaldi

La cornice e lo specchio - Riflessioni ed esperienze di terapia nei luoghi dell'arte, è un saggio, ma non solo, sulla capacità terapeutica dell'arte. Il percorso che l'autore ci invita a intraprendere è di per sé un laboratorio esperienziale.