Eros/ethos

Listadelpopolo.it Eros/ethos Image
DESCRIZIONE
Sia il mondo classico sia il cristianesimo hanno pensato l'etica in opposizione a eros e comunque attraverso il concetto del dominio delle passioni, di cui quella erotica è apparsa fra le più minacciose. Viceversa l'erotismo si è costantemente configurato come esperienza di libertà da quei vincoli morali e sociali che sono costitutivi di ethos. Eppure una più profonda dialettica lega eros ed ethos. L'autore indaga con i pensatori la cui parola in proposito è apparsa decisiva, da Platone a Hegel, da Kierkegaard a Weber, da Bataille a Foucault, da Pareyson a Girard.

INFORMAZIONE

DATA: 2000

ISBN: 9788806155490

DIMENSIONE: 2,15 MB

Leggi il libro Eros/ethos PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Sergio Givone!

Développement psycho-affectif (4/4) : Éros/Ethos | Article ...

EROS <=> THANATOS Création et destruction s'auto-contiennent. « Une jolie fleur dans une peau de vache » Georges Brassens « Les deux principaux moteurs énergétiques qui font fonctionner l'artistique et exceptionnel cerveau de Salvador Dali sont, premièrement, la libido ou instinct sexuel, et secondement, l'angoisse de la mort» Salvador Dali Le cas étrange du …

Ethos - Wikipedia, la enciclopedia libre

Xarah Dion - Ethos Eros (Official Video) [ZM003] Xarah Dion. Loading... Unsubscribe from Xarah Dion? Cancel Unsubscribe. Working... Subscribe Subscribed Unsubscribe 591. Loading ...