Ildegarda di Bingen. Mistica e scienziata

Listadelpopolo.it Ildegarda di Bingen. Mistica e scienziata Image
DESCRIZIONE
Il ruolo di Ildegarda, che fondò monasteri e fu missionaria predicatrice, con i suoi consigli e con i suoi severi e rigorosi ammonimenti, indicò la via, anche agli uomini di Chiesa, sciogliendo anche i dubbi di chi vacillava. Interpellava le alte personalità della stessa Chiesa e dell'Impero ricordando i loro compiti, le loro responsabilità davanti a Dio, prima ancora che davanti agli uomini.Veniva interpellata anche per tenere prediche contro le eresie del tempo.Si conservano dei documenti, per es. il Vescovo di Chartres, 1120-1180 parla di Ildegarda in una lettera del 1167 e fa allusione alla grande fiducia che ha nei suoi confronti papa Eugenio III (1153). Nel 1979, in occasione dell'VIII centenario della morte di questa santa tedesca, i vescovi della Germania indirizzarono a Giovanni Paolo II e alla Curia romana che le venisse conferito il titolo di Dottore della Chiesa. Oggi divenuto realtà grazie all'interesse di Benedetto XVI.

INFORMAZIONE

DATA: 2012

ISBN: 9788831540315

DIMENSIONE: 8,44 MB

Scarica l'e-book Ildegarda di Bingen. Mistica e scienziata in formato pdf. L'autore del libro è Cristina Siccardi. Buona lettura su listadelpopolo.it!

"Ildegarda di Bingen, mistica e scienziata: un ponte tra ...

Acquista online il libro Ildegarda di Bingen. Mistica e scienziata di Cristina Siccardi in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Ildegarda di Bingen santa, mistica, scienziata, filosofa e ...

Ildegardadi Bingen. Mistica e scienziata. Biografie, Libri, Spiritualità, Storici. Ildegarda di Bingen è vissuta in Germania nel XII secolo. È chiamata la Sibilla del Reno e la profetessa teutonica già da quando era in vita per le sue doti particolari: profetessa, teologa, ...