Il fallimento e gli altri procedimenti di composizione della crisi

Listadelpopolo.it Il fallimento e gli altri procedimenti di composizione della crisi Image
DESCRIZIONE
Il testo, suddiviso in due parti ("Il Fallimento" e "Gli altri procedimenti di composizione della crisi"), vuole proporsi come strumento ragionato di approccio, interpretazione e commento alla materia concorsuale. La finalità è quella di fornire un panorama semplice, schematico e scorrevole, ma nel contempo completo, della concorsualità e, pertanto, il lavoro appare oltremodo adatto per le adozioni e per le esigenze didattiche universitarie, per la preparazione agli esami di Stato di avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili, nonché per i corsi di aggiornamento finalizza ti alla formazione continua obbligatoria delle professioni ordinistiche. Nel contempo le note, ove sono richiamate varie sentenze di merito, nonché tutte le sentenze di legittimità maggiormente significative ad oggi intervenute dopo il completamento della riforma fallimentare, costituiscono un valido strumento di approfondimento. Il testo risulta aggiornato con il D.L. 83/2012 (ed. decreto "crescita e sviluppo") convertito, con modifiche, dalla L. 7 agosto 2012, n.134, applicabile ai procedimenti di concordato preventivo ed accordi di ristrutturazione introdotti dal giorno 11 settembre 2012, nonché ai piani di risanamento elaborati oltre tale termine. Arricchiscono il testo due capitoli di estrema attualità dedicati alla "fallimentarizzazione" dell'amministrazione giudiziaria (D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159) ed al nuovo istituto della composizione della crisi da sovraindebitamento (L. 27 gennaio 2012, n. 3).

INFORMAZIONE

DATA: 2012

ISBN: 9788834828205

DIMENSIONE: 9,61 MB

Leggi il libro Il fallimento e gli altri procedimenti di composizione della crisi PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Umberto Apice,Saverio Mancinelli!

Crisi da sovraindebitamento - Wikipedia

La differenza tra debitore consumatore e debitore non fallibile ha come fine l'individuazione dei procedimenti alternativi da applicare: come si vedrà di seguito, l'accordo di composizione è un percorso di risoluzione della crisi da sovraindebitamento destinata a tutti i debitori, mentre è riservata al debitore consumatore, il piano ...

Le procedure di allerta e di composizione assistita della ...

Il procedimento di composizione assistita della crisi. Questo procedimento, che presuppone la condivisione da parte del debitore della sussistenza di uno stato di crisi, può aprirsi solo su iniziativa del debitore stesso e costituisce, per quanto detto, la fase più avanzata della procedura di allerta.