Piccolo grande re. Vittorio Emanuele III. Un'altra storia

Listadelpopolo.it Piccolo grande re. Vittorio Emanuele III. Un'altra storia Image
DESCRIZIONE
In questo libro l'autore abbandona ogni forma di condizionamento ideologico e politico, orientandosi nell'adottare la necessaria serenità nel ripercorrere, una dopo l'altra, le maggiori accuse rivolte a Vittorio Emanuele III nel corso di questi ultimi settant'anni, assumendone una ideale ed ipotetica difesa in quel processo storico che dura oramai dal 1946 e che lo ha visto sempre nella figura di accusato, senza però facoltà di replica. Non è un compito facile. Proprio perché tutti siamo portati a modellare un fatto, un evento o un personaggio storico in base ai nostri desideri o in base alle nostre aspettative; pertanto ogni passaggio di questo libro è stato oggetto di un'attenta valutazione relativa alla maggior esattezza storica possibile e di voluta moderazione, proprio per non infondere l'immagine di un testo politicamente orientato, come spesso accade quando si tenta di analizzare periodi storici "particolari". Di Vittorio Emanuele III emerge la figura dell'uomo, prima ancora che del Re, assolutamente diversa da quella a cui siamo abituati.

INFORMAZIONE

DATA: 2014

ISBN: 9788897216674

DIMENSIONE: 8,22 MB

Leggi il libro Piccolo grande re. Vittorio Emanuele III. Un'altra storia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Guglielmo Bonanno di San Lorenzo!

Presentazione libro su Vittorio Emanuele III, il Re ...

Venerdì 10 aprile 2015, presso la sede dell'Unione Nazionale Ambiente e Agriturismo (UNAAT) messa gentilmente a disposizione dal suo Presidente Nobile Dottor Carlo Dettori, si è svolta la presentazione del volume di Guglielmo Bonanno di San Lorenzo dal titolo "Piccolo Grande Re Vittorio Emanuele III - un'altra storia" (Edita Casa ...

Piccolo grande re. Vittorio Emanuele III. Un'altra storia ...

Segnaliamo la presentazione del libro "Piccolo Grande Re. Vittorio Emanuele III - Un'altra storia" di Guglielmo Bonanno di San Lorenzo, ispettore regionale dell' Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon per la Puglia, che Sabato 19 novembre 2016 si svolgerà a Lecce, nel Grand Hotel Tiziano e dei Congressi, Sala Raffaello, ore 18.