La lunga notte

Listadelpopolo.it La lunga notte Image
DESCRIZIONE
Seguendo le tracce di un tesoro che sembra sia stato abbandonato alla fine della guerra dall'esercito tedesco in ritirata, un giornalista arriva sul lago di Como, nella villa di un ex gerarca fascista. Ma il gerarca è appena morto. E in una lunga notte, Sibilla, la sua vedova, ne racconta la storia. Una specie di poema, secondo le sue intenzioni. Ma poema o cronaca, anzi, cronaca nera che sia, in questa storia del comandante c'è, bene o male, anche la storia dell'Italia, dal primo fascismo fino ai giorni nostri. La Roma degli anni prima della guerra, la Milano della Repubblica di Salò e dei giorni della Liberazione... Qui, poi, a proposito della Milano di quel periodo, il giornalista "raddoppia" il racconto di Sibilla ricordando i suoi ricordi di ragazzino: un aprile sfolgorante in cielo e in terra, le luci che si riaccendono di colpo dopo tutto quel nero, dopo quella specie di interminabile passaggio attraverso le strade e le case di una città infernale... Come se il racconto si sforzasse di rifondare miticamente una realtà, una città... E nel racconto del giornalista entra in scena una specie di soggetto collettivo.

INFORMAZIONE

DATA: 2010

ISBN: 9788806201845

DIMENSIONE: 7,17 MB

Abbiamo conservato per te il libro La lunga notte dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

LA LUNGA NOTTE DEI DISERTORI - Film (1970)

La Lunga notte delle chiese e' la prima notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualita'.. La Lunga Notte delle Chiese è un evento organizzato dall'associazione BellunoLaNotte.com con la collaborazione delle Diocesi partecipanti. L'idea nasce nel 2016 dal progetto già attuato e di successo della "Lange Nacht der ...

La lunga notte del '43 (1960) - Film - Movieplayer.it

Lungo la Notte, Milano: su Tripadvisor trovi 249 recensioni imparziali su Lungo la Notte, con punteggio 4,5 su 5 e al n.178 su 7.969 ristoranti a Milano.