Filosofia e didattica universitaria. Un progetto di ricerca per l'acquisizione di competenze

Listadelpopolo.it Filosofia e didattica universitaria. Un progetto di ricerca per l'acquisizione di competenze Image
DESCRIZIONE
Qual è la modalità più efficace di insegnare filosofia nel contesto universitario? Quali contenuti è più importante esplorare con gli studenti e quali sono le strategie più adeguate a promuovere apprendimenti capaci di mobilitare le loro risorse personali e formarli come futuri professionisti? Il volume documenta genesi, sviluppo ed esiti di un progetto di ricerca in cui si intersecano una teoresi filosofica incardinata sui principi di partecipazione e relazione, una prospettiva pedagogica centrata sull'educazione personalizzata e metodologie didattiche tese a suscitare la partecipazione attiva degli studenti. L'intento è proporre una visione della filosofia al servizio dell'uomo e degli altri saperi, in vista di un modo più consapevole e responsabile di vivere la professionalità e la cittadinanza.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

ISBN: 9788843086818

DIMENSIONE: 3,76 MB

Scarica l'e-book Filosofia e didattica universitaria. Un progetto di ricerca per l'acquisizione di competenze in formato pdf. L'autore del libro è Alessandra Modugno. Buona lettura su listadelpopolo.it!

STORIA E FILOSOFIA | Università degli Studi di Siena

L'Università degli Studi di Siena emana annualmente le disposizioni per la determinazione della tassazione degli studenti iscritti. Gli studenti dei corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico pagano la contribuzione annuale suddivisa in più rate (fino ad un numero massimo di quattro).

Progetti - UNICA per la Qualità e il Miglioramento ...

L'obiettivo di ricerca, nel contesto delle attuali emergenze sociali e culturali, è non solo chiarire come viene richiesto di insegnare filosofia oggi, ma soprattutto esplorare come la filosofia può veicolare saperi essenziali e costitutivi per l'uomo e al contempo promuovere l'acquisizione di competenze.