Senilità

Listadelpopolo.it Senilità Image
DESCRIZIONE
A trentacinque anni Emilio Brentani vive un'esistenza grigia accanto alla sorella Amalia, una donna semplice e buona, ma non più giovane né bella finché incontra Angiolina una vitale e "facile" popolana con cui intreccia una relazione. Emilio attribuisce a questo rapporto un significato che l'indole morale della ragazza non sa sostenere. L'amico Balli viene coinvolto nella vicenda e Angiolina ne diventa l'amante. Amalia se ne innamora nascostamente; quando il suo sentimento viene scoperto, sentendosi frustrata e derisa si stordisce con l'etere e ne muore. Emilio, completamente vinto dalle vicende, rinuncia a sentirsi vivo e sceglie "la senilità\

INFORMAZIONE

DATA: 2006

ISBN: 9788811363552

DIMENSIONE: 7,75 MB

Leggi il libro Senilità PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di none!

Senilità - Italo Svevo | Oscar Mondadori

Senilità (1896). Medesimo atteggiamento critico mantiene Svevo nei confronti di Emilio Brentani, altra figura di inetto, protagonista di Senilità.Esso si manifesta attraverso i procedimenti impiegati per costruire il discorso narrativo.

Senilità: Definizione e significato di senilità - Dizionario italiano ...

Riassunto del capitolo 14 di Senilità. riassunto di italiano. Ormai Emilio aveva dimenticato la morte della sorella, ma il ricordo di ella e della sua inerzia gli rimaneva ancora molto presente.