Fenomenologia della corporeità. Dalla psicopatologia alla clinica

Listadelpopolo.it Fenomenologia della corporeità. Dalla psicopatologia alla clinica Image
DESCRIZIONE
L'esperienza vissuta del "corpo proprio" investe uno dei nodi essenziali della psicopatologia, costituendo uno dei problemi più appassionanti dell'indagine antropofenomenologica. Attraverso il pensiero di autori come Nietzsche, Husserl, Merleau-Ponty e Sartre i due poli dell'essere-un-corpo (Leib) e dell'avere-un-corpo (Körper) sono dialetticamente osservati, immersi in una processualità che non conosce sintesi se non provvisorie e in cui, anche nei casi di netta prevalenza di una delle due polarità, non si ha mai la scomparsa dell'altra, come accade per ogni rapporto figura-sfondo e per ogni realtà dialogica. Nell'ambito psicopatologico, discusso nella seconda parte del libro, le possibili interazioni patologiche tra Körper e Leib sono affrontate a partire da casi clinici all'interno dei singoli disordini: tra il corpo "oggetto" nelle psicosi alle esperienze acmeiche e la sindrome di Cotard, tra l'inquieta palude delle dismorfofobie e la mitologia del corpo snello nell'anoressia nervosa, per finire con il fenomeno dell'arto fantasma nelle sindromi cerabralorganiche, i corpi virtuali delle dipendenze tecnologiche e la corporeità contesa della sessualità parafilica.

INFORMAZIONE

DATA: 2010

ISBN: 9788860221308

DIMENSIONE: 1,60 MB

Scarica l'e-book Fenomenologia della corporeità. Dalla psicopatologia alla clinica in formato pdf. L'autore del libro è Giovanni Martinotti. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Altre branche della medicina - Libri di Psichiatria ...

Dopo aver letto il libro Fenomenologia della corporeità.Dalla psicopatologia alla clinica di Giovanni Martinotti ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare ...

Fenomenologia della corporeità. Dalla psicopatologia alla ...

Fenomenologia della corporeità. Dalla psicopatologia alla clinica, Libro di Giovanni Martinotti. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Edizioni Univ. Romane, brossura, data pubblicazione 2010, 9788860221308.