Goodbye Keynes? Le riforme per tornare a crescere

Listadelpopolo.it Goodbye Keynes? Le riforme per tornare a crescere Image
DESCRIZIONE
Nell'ultimo decennio il prodotto dell'Italia non è aumentato al passo di quello delle altre economie avanzate dell'Unione Europea. Perché l'Italia non riesce più a crescere e quali riforme sono necessarie per farla uscire dallo stallo in cui si trova? La nostra crescita è stata paralizzata dall'elevato debito pubblico prodotto dall'applicazione distorta e inefficace della ricetta keynesiana del deficit spending e da un insieme di lacci e laccioli che hanno imbrigliato la produttività dei fattori e ridotto la competitività del nostro sistema produttivo. Nel medio-lungo periodo un elevato debito pubblico produce una riduzione del tasso di crescita economica e quindi una perdita potenziale di posti di lavoro, un aumento dei lavori a tempo determinato di tipo precario e un impoverimento relativo dei redditi procapite. Questo saggio si propone di valutare i pregi, ma anche i limiti strutturali e di visione sul futuro della manovra di bilancio per il biennio 2011-12, indicando quali politiche sono necessarie per ridurre il debito pubblico e tornare a crescere. Se da una parte un minore debito pubblico può consentire un maggiore tasso di crescita economica e di occupazione, d'altra parte solo una maggiore crescita economica può ridurre il debito pubblico. Sono quindi essenziali le riforme che rimuovono le barriere all'aumento della produttività.

INFORMAZIONE

DATA: 2010

ISBN: 9788862502573

DIMENSIONE: 4,31 MB

Scarica l'e-book Goodbye Keynes? Le riforme per tornare a crescere in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Franco Reviglio - Ultime notizie su Franco Reviglio ...

Goodbye Keynes? Le riforme per tornare a crescere di Franco Reviglio - Guerini e Associati - 15,50 euro. Nell'ultimo decennio il prodotto dell'Italia non è aumentato come l'Europa si aspetta: perché l'Italia non riesce più a crescere e quali riforme sono necessarie per farla uscire dallo stallo?

Goodbye Keynes? Le riforme per tornare a crescere ...

GOODBYE KEYNES? Le riforme per tornare a crescere - Meno debito, più lavoro reviglio franco Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne.