Letteratura e psicoanalisi in Italia

Listadelpopolo.it Letteratura e psicoanalisi in Italia Image
DESCRIZIONE
Il libro traccia una mappa della percezione e della ricezione della cultura psicoanalitica in Italia, con particolare attenzione alla sua diffusione negli ambienti letterari. I capitoli articolano un duplice piano storiografico, relativo sia ai principali centri di irradiazione - a cominciare da Trieste e poi Roma, Palermo, Milano, Torino - sia agli autori che con la loro opera hanno mostrato di recepire le istanze e le problematiche della nuova terapia. Dagli affondi su Svevo e Saba a quelli su Gadda, su Moravia, sulla Morante, e poi fino a Pasolini e Zanzotto, Berto e Amelia Rosselli, Manganelli e Volponi, i medaglioni critici interagiscono con le ricognizioni d'insieme sì da disegnare un quadro articolato e chiaro del rapporto che ha legato letteratura e psicoanalisi nell'Italia del Novecento.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

ISBN: 9788843096664

DIMENSIONE: 8,38 MB

Scarica l'e-book Letteratura e psicoanalisi in Italia in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su listadelpopolo.it!

L'approccio psicoanalitico alla letteratura in Italia: il ...

Letteratura e psicoanalisi[1], una raccolta di saggi su Proust, Kafka e altri autori che mette in luce l'apporto che la letteratura può ancora offrire alla psicoanalisi]. * Il suo libro parte dal presupposto che la letteratura abbia ancora molto da insegnare alla psicoanalisi.

Decadentismo e Psicanalisi - Skuola.net

Letteratura e psicanalisi è un libro di Michel David pubblicato da Ugo Mursia Editore nella collana Civiltà lett. del '900. Sez. italiana: acquista su IBS a 18.05€!