Storia del conflitto israelo-palestinese

Listadelpopolo.it Storia del conflitto israelo-palestinese Image
DESCRIZIONE
"Il conflitto tra israeliani e palestinesi in questi ultimi anni è di nuovo andato avvitandosi su di sé, dopo gli spiragli degli anni Novanta. Delle speranze trascorse rimane ben poco mentre delle antiche diffidenze tutto sembra essere stato riconfermato. Alla radice rimane il mancato riconoscimento reciproco, la tragica finzione per cui, affinché l'uno possa esistere, l'altro debba scomparire una volta per sempre". Una terra, due popoli, ma non ancora due Stati. Claudio Vercelli affronta, attraverso un'analisi dell'evoluzione del confronto tra arabi ed ebrei, dalla seconda metà del XIX secolo ai giorni nostri, gli elementi prioritari cosi come i nodi problematici che sono a tutt'oggi sul tavolo della discussione: le identità nazionali, le risorse materiali e simboliche, la demografia, il ruolo delle religioni.

INFORMAZIONE

DATA: 2010

ISBN: 9788842093275

DIMENSIONE: 7,35 MB

Abbiamo conservato per te il libro Storia del conflitto israelo-palestinese dell'autore Claudio Vercelli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Libro Storia del conflitto israelo-palestinese - C ...

Riassunto del conflitto Israelo - Palestinese La guerra tra Palestina ed Israele non può essere certo riassunta in 10 righe, ma possiamo cercare comunque di riassumere questi cinquanta anni di conflitto tra Israele e Palestina in un utile articolo di facile lettura.

PDF storia del conflitto arabo-israeliano

GUERRA ISRAELIANA PALESTINESE: TESINA. Il sionismo. Il sionismo è un movimento iniziato nella seconda metà del XIX secolo per la costruzione di una sede nazionale ebraica, atta ad accogliere quegli ebrei che, in conseguenza di persecuzione o di mancata assimilazione con le popolazioni della loro dimora nella Diaspora, aspirano a vivere come popolo indipendente.