Tutti i giorni

Listadelpopolo.it Tutti i giorni Image
DESCRIZIONE
In 'Tutti i giorni' Descalzo parla della propria esperienza in termini addirittura lirici: metallica poesia di guaiti, rullii [...]; una anestesia ignota ai liberi, fatta di sforzi e di ricerche, di fatiche e di costanti vittorie quotidiane. Dopo la sua apparizione, il romanzo fu seguito da un grande successo di critica e il corollario della buona accoglienza riservatagli fu la sua inclusione nella rosa dei finalisti del premio Bagutta del 1951, dove giunse addirittura al ballottaggio con un libro, Pantheon minore, del quale era autore un suo sincero estimatore ma di lui ben più noto e potente: Indro Montanelli. L'autodidatta operaio era dunque entrato a far parte del mondo letterario italiano; ma solo pochi mesi più tardi, il 13 settembre 1951, si concludeva all'improvviso la vita di questo scrittore che ha saputo raccontare, in pagine ancora oggi coinvolgenti, le emozioni profonde di un uomo che credeva nella bellezza della parola scritta come riscatto dalle ingiustizie e dalla umiliazioni che pure avevano segnato se non tutti i suoi giorni certo gran parte di essi." (dal saggio introduttivo di Francesco De Nicola)

INFORMAZIONE

DATA: 2015

ISBN: 9788896647417

DIMENSIONE: 6,67 MB

Scarica l'e-book Tutti i giorni in formato pdf. L'autore del libro è Giovanni Descalzo. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Scrivere tutti i giorni aumentare la consapevolezza di se ...

Tutti i santi giorni - Un film di Paolo Virzì. Una commedia umana e intima sulla possibilità dei legami nella possibilità del deserto del reale. Con Luca Marinelli, Thony, Micol Azzurro, Claudio Pallitto, Stefania Felicioli. Commedia, Italia, 2012. Durata 102 min.

Plank: 4 minuti, 28 giorni per un corpo nuovo - Evoluzione ...

We'll stop supporting this browser soon. For the best experience please update your browser.