Diritto della circolazione stradale

Listadelpopolo.it Diritto della circolazione stradale Image
DESCRIZIONE
Il volume illustra la disciplina relativa alla circolazione stradale, materia significativamente innovata dalla riforma del codice della strada (di cui alla L. 120/2010) e dai relativi decreti attuativi nonché, da ultimo, dalle modifiche introdotte dal D.Lgs. 150/2011 in tema di opposizione al verbale di accertamento (art. 204bis del c.d.s.) e di opposizione all'ordinanza-ingiunzione (art. 205 del c.d.s.). La trattazione si apre con l'esame delle fonti (codice della strada, regolamento di esecuzione e normativa complementare) e dei servizi di polizia stradale; si passa quindi all'analisi della regolamentazione della circolazione, della segnaletica stradale e delle segnalazioni degli agenti del traffico. Lo studio della materia prosegue, poi, con la classificazione dei veicoli, con i documenti di circolazione e immatricolazione (carta di circolazione, certificato di circolazione, targhe etc.), con i requisiti e i documenti per la guida (patente, certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori, validità dei documenti, istituto della patente a punti etc.) e, a seguire, con l'esame delle norme di comportamento (es. rispetto dei limiti di velocità, guida sotto l'influenza dell'alcol o di sostanze stupefacenti) nonché degli illeciti previsti dal codice della strada e delle relative sanzioni.

INFORMAZIONE

DATA: 2011

ISBN: 9788824430760

DIMENSIONE: 8,17 MB

Abbiamo conservato per te il libro Diritto della circolazione stradale dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Circolazione stradale e competenza per territorio - Diritto.it

Diritto della circolazione stradale - Le norme di comportamento : la distanza di sicurezza tra veicoli (a cura del Dott. Alessandro Amaolo) In via preliminare, l'autore osserva che l'articolo 149 del vigente codice della strada, nell'evidente intento di prevenire collisioni e tamponamenti, prescrive la regola generale che durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo ...

Regolamentazione della circolazione stradale: chi è ...

Libro di Balduino Simone, Diritto della circolazione stradale. La disciplina, le sanzioni, l'infortunistica, la ricerca delle responsabilità, i profili della colpa stradale, dell'editore Dike Giuridica Editrice, collana Il diritto delle assicurazioni. Oggi. Percorso di lettura del libro: Diritto e circolazione stradale.