Diritto della circolazione stradale

Listadelpopolo.it Diritto della circolazione stradale Image
DESCRIZIONE
Il volume illustra la disciplina relativa alla circolazione stradale, materia significativamente innovata dalla riforma del codice della strada (di cui alla L. 120/2010) e dai relativi decreti attuativi nonché, da ultimo, dalle modifiche introdotte dal D.Lgs. 150/2011 in tema di opposizione al verbale di accertamento (art. 204bis del c.d.s.) e di opposizione all'ordinanza-ingiunzione (art. 205 del c.d.s.). La trattazione si apre con l'esame delle fonti (codice della strada, regolamento di esecuzione e normativa complementare) e dei servizi di polizia stradale; si passa quindi all'analisi della regolamentazione della circolazione, della segnaletica stradale e delle segnalazioni degli agenti del traffico. Lo studio della materia prosegue, poi, con la classificazione dei veicoli, con i documenti di circolazione e immatricolazione (carta di circolazione, certificato di circolazione, targhe etc.), con i requisiti e i documenti per la guida (patente, certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori, validità dei documenti, istituto della patente a punti etc.) e, a seguire, con l'esame delle norme di comportamento (es. rispetto dei limiti di velocità, guida sotto l'influenza dell'alcol o di sostanze stupefacenti) nonché degli illeciti previsti dal codice della strada e delle relative sanzioni.

INFORMAZIONE

DATA: 2011

ISBN: 9788824430760

DIMENSIONE: 4,15 MB

Scarica l'e-book Diritto della circolazione stradale in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Il diritto della circolazione stradale (La disciplina, le ...

L'università degli studi Roma TRE ha programmato per l'anno accademico 2017 un Master di I livello in diritto della circolazione. Il Master, riservato ai soggetti in possesso di Diploma di Laurea o titolo di studio equipollente, immagina come principali interlocutori i concreti operatori del diritto della circolazione stradale: la complessa congerie di organi di PoliziaLeggi di più

Circolazione stradale e competenza per territorio - Diritto.it

Nel giudizio promosso dal danneggiato nei confronti dell'assicuratore della responsabilità civile da circolazione stradale, il responsabile del danno, che deve essere chiamato nel giudizio sin dall'inizio, assume la veste di litisconsorte necessario, e la controversia deve concludersi con una decisione uniforme per tutti i soggetti.