Pipì, lo scimmiottino color di rosa

Listadelpopolo.it Pipì, lo scimmiottino color di rosa Image
DESCRIZIONE
"Nel famosissimo bosco di Vattel' a pesca c'era una volta una piccola famigliola composta di sette scimmie: il babbo, la mamma e cinque scimmiottini alti quanto un soldo di cacio... Dei cinque scimmiottini, quattro avevano il pelame di un colore scuro come la cioccolata ma il quinto, invece, ossia il più piccolo di loro, fosse scherzo di natura o altro, fatto sta che era tutto ricoperto, salvo il musino, da una finissima lanugine di color vermiglio carnicino, come le foglie della rosa maggese. Ed è per questa ragione che in casa e fuori di casa lo chiamavano tutti in canzonatura col soprannome di Pipì, parola che nella lingua parlata delle scimmie vuol dire precisamente color di rosa.". Introduzione di Gianna Denti Vitali. Età di lettura: da 9 anni.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

ISBN: 9788856652468

DIMENSIONE: 4,33 MB

Scarica l'e-book Pipì, lo scimmiottino color di rosa in formato pdf. L'autore del libro è Carlo Collodi. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Pdf Italiano Pipì o lo scimmiottino color di rosa. Con e-book

Nel 1887, quattro anni dopo Pinocchio , Collodi pubblicò in volume il lungo racconto Pipì o lo scimmiottino color di rosa , oggi quasi completamente sconosciuto.

Pipì o lo scimmiottino color di rosa - Bookrepublic

"Nella lingua parlata delle scimmie", ci informa Carlo Lorenzini (in arte Collodi), all'inizio di questo racconto che è un'autentica gemma nascosta tra gli scritti dello scrittore fiorentino, "Pipì" indica lo strano colore che caratterizza il pelo di un estroverso e imprudente scimmiottino, "una finissima lanugine di color vermiglio carnicino, come le foglie della rosa maggese": di qui il ...