Il violino di Auschwitz

Listadelpopolo.it Il violino di Auschwitz Image
DESCRIZIONE
Cicci ha tutto ciò che una ragazza possa desiderare: una vita bella e agiata, una famiglia che le vuole bene, tanti amici e una grande passione per la musica. Ma è ebrea e durante la guerra tutto cambia. Le rimarrà solo il suo violino, da cui non si separerà a nessun costo. Sarà proprio lui a raccontare, dopo un lungo silenzio, la lenta discesa di Cicci verso l'inferno del campo di concentramento di Auschwitz, dove sarà costretta a suonare per le SS. Scoprirà però che la musica rende liberi. Un racconto commovente tratto da una storia vera. Età di lettura: da 8 anni.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

ISBN: 9788866991250

DIMENSIONE: 8,97 MB

Abbiamo conservato per te il libro Il violino di Auschwitz dell'autore Anna Lavatelli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il violino di Auschwitz - Anna Lavatelli Libro - Libraccio.it

Barabàn - CONCERTO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA Il concerto Anche ad Auschwitz, Terezìn e Mauthausen si suonava, si cantava e si componeva musica. Di fronte alla sola prospettiva della morte i musicisti ebrei non rinunciavano alla loro passione, arrivando ad allestire orchestre, come ad Auschwitz, scrivendo note nelle condizioni più disperate, componendo ninna nanne da cantare ai bimbi ormai ...

Anna Lavatelli racconta "Il violino di Auschwitz" - YouTube

Non le rimarrà che il suo amato violino, da cui non si separerà a nessun costo. Sarà proprio lui a raccontare, dopo un lungo silenzio, la lenta discesa di Cicci verso l'inferno di Auschwitz, dove sarà costretta a suonare per le SS. Pur in quella situazione terribile, la ragazza sperimenterà il potere che ha la musica di rendere liberi.