L' autonomia dei dipartimenti universitari. Un'analisi economico-aziendale

Listadelpopolo.it L' autonomia dei dipartimenti universitari. Un'analisi economico-aziendale Image
DESCRIZIONE
Il tema specifico del presente lavoro concerne i Dipartimenti Universitari, unità organizzativa sorta a seguito del D.P.R. 382/80 ed oggi in fase di grande rilevanza nell'ambito delle differenti strutture/istituti organizzativi universitari. In particolare, si vuole indagare il tema/carattere dell'autonomia, in tutte le sue accezioni e cioè patrimoniale, finanziaria, contabile, gestionale, ecc, al fine di verificare in che misura questa autonomia è realmente presente, completa, ovvero risulta imperfetta, all'interno di un processo che vede sempre più protagonista il Dipartimento, a discapito del ruolo storicamente svolto dalle Facoltà.

INFORMAZIONE

DATA: 2003

ISBN: 9788834834169

DIMENSIONE: 10,17 MB

Leggi il libro L' autonomia dei dipartimenti universitari. Un'analisi economico-aziendale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Sebastiano Torcivia!

Management delle aziende e delle amministrazioni pubbliche ...

Al termine del percorso di studio, il laureato avrà acquisito solide basi teoriche e concettuali nei principali campi disciplinari inerenti alle problematiche economico-aziendali, maturando una adeguata padronanza degli strumenti operativi essenziali nel campo dell'economia aziendale, dell'economia politica, della matematica applicata all'economia e alla finanza, della statistica, dell ...

L'autonomia dei dipartimenti universitari. Un'analisi ...

In questo lavoro si presenta un'analisi dell'efficienza dei dipartimenti dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Vengono esaminate le condizioni organizzative in cui le università italiane producono servizi didattici e di ricerca, arrivando ad individuare nei dipartimenti le unità decisionali primarie.