Menone. Testo greco a fronte

Listadelpopolo.it Menone. Testo greco a fronte Image
DESCRIZIONE
Nella sua brevità il "Menane" costituisce un'introduzione eccellente al pensiero di Platone. Nel volgere di poche pagine sono discussi tanti problemi, e tutti importanti: dalla virtù all'anima e alla sua immortalità; dalla conoscenza alla reminiscenza e alle idee, dalla politica alla matematica (il celebre episodio della dimostrazione geometrica con lo schiavo); il tutto sullo sfondo di una contrapposizione radicale tra due modelli di sapere opposti e incompatibili, quello di Socrate e quello dei sofisti, della vera e della falsa filosofia. Ma ciò che rende davvero intrigante il dialogo non è la varietà dei temi trattati, quanto la sua unità complessiva: le diverse questioni, come tanti percorsi differenti, conducono ad un unico problema, quello della filosofia e della sua importanza. Perché è la filosofia che sola può rendere conto dei problemi che assillano la vita degli uomini, offrendo loro la possibilità di una vita giusta, buona e felice. Ed è in questa celebrazione della potenza della filosofia che consiste il vero cuore del "Menone\

INFORMAZIONE

DATA: 2010

ISBN: 9788806202378

DIMENSIONE: 2,77 MB

Leggi il libro Menone. Testo greco a fronte PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Platone!

Menone. Testo greco a fronte - Platone Libro - Libraccio.it

Menone. Testo greco a fronte, Libro di Platone. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Laterza, collana Economica Laterza. Classici filosofia, brossura, data pubblicazione maggio 1997, 9788842052678.

Menone di Platone - Libro Opinioni e Prezzo

Testi a fronte Menone Platone. Il ''Menone'', uno dei dialoghi platonici più importanti, è una sorta di ''manifesto programmatico'' in cui Platone presenta ciò che intende realizzare attraverso l'istituzione della sua Accademia; vale a dire la fondazione della virtù politica sulla vera scienza.