L' orbis terrae di Avieno

Listadelpopolo.it L' orbis terrae di Avieno Image
DESCRIZIONE
Avieno (IV sec. d.C.), nel momento del tramonto del mondo antico, propone al lettore colto della sua epoca una visione ordinata della realtà celeste e terrestre attraverso la riscrittura di testi greci di ampia e consolidata fama come i componimenti didascalici di Arato e Dionisio Periegeta. Egli compie una sintesi di tutta quanta la tradizione letteraria romana e si dimostra un attento lettore e un fecondo emulatore dei classici della poesia esametrica latina. Si presenta in questo volume un'edizione critica dell'orbis terrae che aggiorna quella di P. van de Woestijne (Brugge 1961). Il testo latino è accompagnato da un'introduzione che affronta in modo originale i principali problemi testuali e interpretativi; si stampa inoltre la prima traduzione italiana dell'opera e un apparato di note contenutistiche ed esegetiche.

INFORMAZIONE

DATA: 2011

ISBN: 9788877966230

DIMENSIONE: 3,83 MB

Abbiamo conservato per te il libro L' orbis terrae di Avieno dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

L orbis terrae di Avieno Multa paucis… - per Fr 7,77

L'orbis Terrae Di Avieno è un libro di Raschieri Amedeo A. edito da Bonanno a gennaio 2010 - EAN 9788877966230: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Daniele Pellacani — Università di Bologna — Pubblicazioni

L'orbis terrae di Avieno: Avieno (IV sec. d.C.), nel momento del tramonto del mondo antico, propone al lettore colto della sua epoca una visione ordinata della realtà celeste e terrestre attraverso la riscrittura di testi greci di ampia e consolidata fama come i componimenti didascalici di Arato e Dionisio Periegeta.Egli compie una sintesi di tutta quanta la tradizione letteraria romana e si ...