Al di là dei confini. Musica contemporanea a Trieste: 25 anni dell'Associazione Chromas e del festival. Con CD Audio

Listadelpopolo.it Al di là dei confini. Musica contemporanea a Trieste: 25 anni dell'Associazione Chromas e del festival. Con CD Audio Image
DESCRIZIONE
Al di là dei confini ripercorre ed analizza la storia del Festival "Trieste Prima" - Incontri con la Musica Contemporanea, creato nel 1987 per iniziativa di Giampaolo Coral che, nello stesso anno, ha fondato la Chromas Associazione Musica Contemporanea. L'intenzione era quella di rivitalizzare un'esperienza degli anni precedenti (Arte Viva) che si era esaurita all'inizio degli anni '70. La promozione e diffusione della musica contemporanea, tra l'altro in una città nota per la sua tradizione e dedizione alla musica classica, sembrava perciò un atto dovuto e indispensabile. La creazione del festiva Il riferimento al superamento dei confini non riguarda solo la situazione geopolitica, ma allude anche ad altri confini, quelli di dogmi e convenzioni: "Trieste Prima" apre soprattutto ai giovani compositori ed offre occasioni per delle prime esecuzioni difficilmente ottenibili in altri festival. Altrettanto accoglie giovani esecutori, fonda, nel 1990, un proprio ensemble (Chromas Ensemble) ed organizza conferenze, manifestazioni interattive, presenta documentari, produce CD e collabora con altri festival, in particolare della Slovenia e della Croazia.

INFORMAZIONE

DATA: 2015

ISBN: 9788876656033

DIMENSIONE: 6,66 MB

Scarica l'e-book Al di là dei confini. Musica contemporanea a Trieste: 25 anni dell'Associazione Chromas e del festival. Con CD Audio in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Libri di Musica - Libreria Universitaria - Pagina 363

Con un concerto monografico a Santa Teresa dei Maschi (nel Borgo Antico), alle 20.30, dedicato al compositore "in residence", Luca Francesconi, entra nel vivo il Festival barese di Musica Contemporanea URTIcanti 2011, coraggiosamente giunto alla sua settima edizione.

La poesia è un'arma carica di futuro - Gabriel Celaya

Biografia La formazione e gli esordi. Fabio Vacchi ha studiato al conservatorio G.B. Martini di Bologna con Giacomo Manzoni e Tito Gotti.. Nel 1974 partecipa ai corsi del Berkshire Music Center a Tanglewood (), dove vince il Koussevitzky Prize in Composition, e nel 1976 ottiene il primo premio al concorso di composizione "Gaudeamus" nei Paesi Bassi con Les soupirs de Geneviève per 11 archi ...