Il Golem

Listadelpopolo.it Il Golem Image
DESCRIZIONE
Mistero, alchimia e cabala sullo sfondo di una Praga magica. Un testo che per qualità letteraria si affianca ai maestri della letteratura mitteleuropea. Il Golem, essere artificiale creato dalla magia del Rabbino Loew, riprende vita grazie allo scambio di un cappello nel Duomo di Praga, squarciando il velo che separa il mondo reale da quello segreto e oscuro dei sogni. Il Golem, cui una parola infilata tra i denti conferisce una vita provvisoria e cui la stessa parola, privata della prima lettera, spegne l’esistenza (Emeth – verità, Meth – morte).

INFORMAZIONE

DATA: 2018

ISBN: 9788857237190

DIMENSIONE: 8,20 MB

Leggi il libro Il Golem PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Gustav Meyrink!

Il Golem - Gustav Meyrink - Libro - Tre Editori - | IBS

Golem, che troviamo menzionato al salmo 138 della Bibbia (oggi il verso "il mio golem hanno visto i tuoi occhi" viene tradotto "ancora informe mi hanno visto i tuoi occhi") è concetto poi prepotentemente entrato nella tradizione talmudica e dei riti cabbalistici segreti. Elémire Zola ha scritto abbondantemente sull'argomento. Meyrink, a sua volta conoscitore delle

Golem - Bao Publishing

Il Golem - Come venne al mondo (Der Golem, wie er in die Welt kam) - Un film di Paul Wegener, Carl Boese, Henrik Galeen. La favola del Golem, a Praga nel 16° secolo. Con Paul Wegener, Albert Steinrück, Ernst Deutsch, Hans Stürm, Max Kronert, Dore Paetzold. Fantastico, Germania, 1920. Durata 73 min.