I promessi sposi

Listadelpopolo.it I promessi sposi Image
DESCRIZIONE
Una risoluta disposizione a rispettare lo svolgimento disordinato e imprevedibile della vita governa il capolavoro manzoniano. Seguendo un filo modesto che si dipana e si arruffa, rimbalza in ogni direzione, il narratore giunge a scoprire la rete di connessioni che unisce tutte le parti della babelica dimora umana, dalle più grandiose alle più inospitali, e l'intimo rapporto di necessità che collega gli elementi del disegno complessivo. Casta ma non timida, la fantasia del Manzoni è affascinata dalla violenza delle passioni che ardono nel cuore umano, e vuol riviverne tutte le potenzialità in un paragone assiduo di estremi opposti, dall'infima bassezza all'eroismo sublime. Introduzione e note di Vittorio Spinazzola.

INFORMAZIONE

DATA: 2014

ISBN: 9788811810100

DIMENSIONE: 9,16 MB

Scarica l'e-book I promessi sposi in formato pdf. L'autore del libro è Alessandro Manzoni. Buona lettura su listadelpopolo.it!

I promessi sposi (miniserie televisiva 1989) - Wikipedia

I promessi sposi, opera di Alessandro Manzoni del 1827, è la storia contrastata di due contadini italiani profondamente innamorati: Renzo e Lucia. Un nobile crudele, però, ha disegni malvagi sulla povera Lucia, e si oppone al loro matrimonio in tutti i modi. La storia sembra rappresentare il tipico romanticismo del XIX secolo.

I promessi Sposi: riassunto breve | Studenti.it

L'unità audiovisiva propone una parte del capitolo XXVIII de I promessi sposi (1827), nella riduzione televisiva diretta da Salvatore Nocita e prodotta dalla Rai nel 1989. Lo sceneggiato reinterpreta il romanzo di Alessandro Manzoni (Milano, 1785-1873) avvalendosi di un cast di eccezione, di cui fanno parte, tra gli altri, Alberto Sordi, Burt Lancaster, Franco Nero e Dario Fo.