Le parole nascoste. Le carte ritrovate di Sandro Penna

Listadelpopolo.it Le parole nascoste. Le carte ritrovate di Sandro Penna Image
DESCRIZIONE
Questo volume raccoglie, con alcune pagine inedite, gli studi che Roberto Deidier ha dedicato ai manoscritti di Sandro Penna, offrendo agli studiosi e ai lettori un primo esauriente regesto di quanto rinvenuto nell'abitazione romana del poeta: dagli autografi delle poesie più note agli appunti di diario, dai carteggi con Montale e Saba a quelli con le maggiori personalità del suo tempo. Nelle settimane che seguirono la morte del poeta, avvenuta il 21 gennaio 1977, si dovette procedere allo sgombero della sua casa e alla raccolta di quanto vi era conservato nel più estremo disordine: tele, soprattutto, di alcuni dei maggiori pittori italiani del Novecento che Penna aveva frequentato (da Mafai a Schifano, da Franco Angeli a Tano Festa) e carte, che si rivelavano nei luoghi più insoliti e che tornavano a parlare dell'opera di questo grande autore. Basandosi su questi documenti, fondamentali per comprendere la storia e la vicenda poetica di Penna, Elio Pecora, che li ha trovati e conservati, ha allestito una fortunata biografia, mentre Roberto Deidier ha seguito un percorso filologico non ancora concluso, mirato nel suo insieme a ricostruire l'identità di un'officina poetica, tra le più perfette del Novecento non solo italiano, e il suo rapporto con la modernità.

INFORMAZIONE

DATA: 2008

ISBN: 9788838923456

DIMENSIONE: 7,96 MB

Abbiamo conservato per te il libro Le parole nascoste. Le carte ritrovate di Sandro Penna dell'autore Roberto Deidier in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

penna sandro in vendita | eBay

Le carte ritrovate di Sandro Penna, Palermo, Sellerio, 2008. 7 Come esempio si guardi l‟articolo di Solmi apparso su "Circoli": «Ci piace terminare con un libro ancora fresco di stampa, le Poesie di Sandro Penna, giovane che, per quanto già noto al ristretto pubblico delle riviste letterarie, si distingue appunto per questo inequivocabile segno della grazia poetica.

Il Paradiso degli Orchi: Come Montale 'offuscò' Penna ...

Libri di Roberto Deidier: tutti i titoli e le novità in vendita online a prezzi scontati su IBS.