Teologia e neuroscienze. Una sfida possibile

Listadelpopolo.it Teologia e neuroscienze. Una sfida possibile Image
DESCRIZIONE
Le neuroscienze, studiando il cervello e il suo funzionamento, finiscono per invadere ambiti di pertinenza di altri saperi. Attraverso scoperte straordinarie, applicazioni tecniche innovative e proposte teoriche talvolta ardite, è fatale che turbino vecchi equilibri, mentre al contempo agevolano nuovi paradigmi di comprensione. Le neuroscienze pongono una sfida anche alla teologia. La invitano a guardare in modo audacemente nuovo l’essere umano: la sua mente, la sua coscienza e la sua libertà, la sua anima, la sua relazione con il divino. La teologia non può ignorare tale sfida: deve mettersi in gioco e affrontarla. Si tratterà di dimostrarsi teoreticamente all’altezza (provando, magari, a rilanciare). Si tratterà di valutare bene che cosa, nella proposta delle neuroscienze, offra un’affascinante possibilità di pensare più a fondo alcuni nodi centrali della proposta cristiana, e che cosa invece sia da rigettare. Se il Cristo e la Trinità rivelano il mistero del mondo, le scoperte scientifiche sul cervello non potranno che spingere ad approfondire il senso intimo e quotidiano di questo stesso mistero.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

ISBN: 9788839908933

DIMENSIONE: 4,83 MB

Abbiamo conservato per te il libro Teologia e neuroscienze. Una sfida possibile dell'autore Leonardo Paris in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Eventi e attività / Biblioteca / Comune di Rovereto ...

Teologia e neuroscienze. Una sfida possibile Teologia e neuroscienze. Una sfida possibile. Presentazione del libro di Leonardo Paris. Incontri e convegni , Presentazione libro . L'autore ...

Teologia e neuroscienze. Una sfida possibile - - Confronta ...

paragonare - Teologia e neuroscienze. Una sfida possibile ISBN: 9788839908933 - Le neuroscienze, studiando il cervello e il suo funzionamento, finiscono per invadere ambiti di pertinenza di altri saperi. Attraverso scoperte straordinarie, applicazioni…