Io, venditore di elefanti. Una vita per forza fra Dakar, Parigi e Milano

Listadelpopolo.it Io, venditore di elefanti. Una vita per forza fra Dakar, Parigi e Milano Image
DESCRIZIONE
Pubblicato la prima volta nel 1990, "Io, venditore di elefanti. Una vita per forza fra Dakar, Parigi e Milano" è diventato nel corso del tempo e delle edizioni un autentico longseller. È stato soprattutto un libro letto e discusso, moltissimo nelle scuole, per l'interesse della testimonianza che correggeva molti giudizi e pregiudizi a proposito dell'immigrazione e per la scelta di rinunciare a qualsiasi forma saggistica. Così la storia raccontata da un immigrato senegalese, Pap Khouma, a un giornalista italiano, Oreste Pivetta, si presenta come un romanzo-reportage alla scoperta di una realtà conosciuta spesso solo superficialmente e grossolanamente. Quella di Pap è l'esistenza di un clandestino che per sopravvivere deve vendere e per vendere deve percorrere tanta strada, trovare continuamente nuove "piazze". Dovrà nascondersi, scappare davanti ai poliziotti, cercare un tetto per ripararsi... L'approdo è un manifesto che gli comunica una via legale per uscire dalla clandestinità. Vi si annuncia una sanatoria. Non sarà solo un permesso di soggiorno però a cambiare la sua vita: conteranno l'esperienza, la volontà, la conoscenza, conteranno anche le amicizie conquistate un poco alla volta, per vivere da cittadino in un Paese che faticosamente sta cambiando e che faticosamente sta imparando, tra mille contraddizioni, a considerare come parte di sé donne e uomini di altre lingue, di altre religioni, di altre culture.

INFORMAZIONE

DATA: 2010

ISBN: 9788860737311

DIMENSIONE: 9,38 MB

Scarica l'e-book Io, venditore di elefanti. Una vita per forza fra Dakar, Parigi e Milano in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Io Venditore Di Elefanti: Scheda - Scheda-libro di ...

Io, venditore di elefanti. Una vita per forza fra Dakar, Parigi e Milano è un libro scritto da Pap Khouma pubblicato da Baldini + Castoldi nella collana I tascabili

Io, venditore di elefanti - Wikipedia

Io, venditore di elefanti. Una vita per forza fra Dakar, Parigi e Milano è un libro di Pap Khouma pubblicato da Dalai Editore : acquista su IBS a 7.50€!