Corpo ermetico e Asclepio

Listadelpopolo.it Corpo ermetico e Asclepio Image
DESCRIZIONE
Ermete Trismegisto, denominazione greca della divinità egizia "Thoth, il grandissimo" è, secondo la tradizione, l'autore di questi trattati filosofico-religiosi. Composti in periodo ellenistico da dotti greci, i "Libri ermetici" rivestono un particolare interesse per lo stile oracolare in cui sono stati scritti e per il loro carattere sapienzale. Thoth era infatti il dio della saggezza, lo scriba degli dei, il tipo ideale del sacerdote egiziano custode delle rivelazioni divine. Alcuni di questi scritti hanno una forma dialogica, e uno dei personaggi è lo stesso Thoth, che si assume il compito di rivelare ai discepoli iniziati la natura divina, la struttura dell'universo, le leggi eterne che lo reggono, la condotta morale che deve seguire l'uomo per assurgere al rango di figlio di Dio.

INFORMAZIONE

DATA: 2006

ISBN: 9788867232765

DIMENSIONE: 1,80 MB

Abbiamo conservato per te il libro Corpo ermetico e Asclepio dell'autore Ermete Trismegisto in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Ermete Trismegisto Corpo Ermetico e Asclepio — Libro di ...

Possiamo evadere solo ordini contenenti libri delle case editrici comunemente in vendita nelle librerie. Le nostre produzioni, invece, richiedono stampa ed al momento non possono essere eseguite.

Corpo ermetico, Asclepio-Kore kosmou. I capolavori dell ...

Il Corpus Hermeticum ("raccolta delle opere di Ermes") è una raccolta di scritti filosofico-religiosi di epoca imperiale (II-III secolo d.C.) attribuiti ad Ermete Trismegisto.Rappresenta la fonte d'ispirazione del pensiero ermetico e neoplatonico rinascimentale.. Per secoli il Corpus fu considerato un'opera appartenente alla letteratura dell'Antico Egitto.