Patagonia. Paesaggio dell'immaginario

Listadelpopolo.it Patagonia. Paesaggio dell'immaginario Image
DESCRIZIONE
La Patagonia è il paesaggio definitivo della mente. Un luogo non-luogo. Come la Siberia e il Sahara, è divenuta metafora del nulla e dell'estremo. Le sue frontiere si estendono oltre i confini di Argentina e Cile per racchiudere un'idea evocativa del luogo. Situata nella punta meridionale del Nuovo Mondo, questa regione di steppe e venti impetuosi era popolata da tribù di cacciatori nomadi quando Ferdinando Magellano vi approdò nel 1520. Questo momento segnò l'inizio di un'era di avventure e di esplorazioni. Insieme a marinai provenienti dall'Europa e dall'America, sir Francis Drake e John Byron ne perlustrarono baie e insenature, fiordi e canali. Quando nel XIX secolo la terra fu libera, un folle francese si autoproclamò re di Araucania e Patagonia. Un gruppo di famiglie provenienti dal Galles salpò da Liverpool per fondare una Nuova Gerusalemme nel deserto. I leggendari Butch Cassidy e Sundance Kid, in fuga dagli Stati Uniti, vi si rifugiarono per gestire un ranch nei pressi delle Ande. Tutti loro, così come in seguito tanti scrittori di viaggio - Bruce Chatwin fra tutti -, hanno lasciato romanzi e resoconti, memorie e diari che evocano il potente fascino di questa terra sull'immaginazione. Dalle pianure deserte ai mari in tempesta, dai giganteschi fossili di dinosauri alle sculture nel ghiaccio, il paesaggio della Patagonia ha ispirato e ammaliato nel suo incantesimo selvaggio generazioni di viaggiatori e artisti.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

ISBN: 9788862885225

DIMENSIONE: 5,81 MB

Abbiamo conservato per te il libro Patagonia. Paesaggio dell'immaginario dell'autore Chris Moss in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Patagonia. Paesaggio dell'immaginario | Chris Moss ...

Vuoi leggere il libro di Notes on a trip to the USA. Wright and Mies Schindler and Neutra direttamente nel tuo browser? Benvenuto su kassir.travel, qui troverai libri per tutti i gusti! .

Libro Notes on a trip to the USA. Wright and Mies ...

PATAGONIA - Solo sentire il nome ci fa venire in mente viaggi epici e rapporti privilegiati con la natura cruda e selvaggia.. Capo Horn, il Canale di Magellano e Terra del Fuoco sono altri nomi che evocano viaggi straordinari che fanno parte dell'immaginario di ogni viaggiatore.. Se per qualche ragione però la Patagonia non è ancora tra le mete che sognate vi diamo qualche ragione per ...