George Orwell. Antistalinismo e critica del totalitarismo. L'utopia negativa. Atti del Convegno (Torino, 24-25 febbraio 2005)

Listadelpopolo.it George Orwell. Antistalinismo e critica del totalitarismo. L'utopia negativa. Atti del Convegno (Torino, 24-25 febbraio 2005) Image
DESCRIZIONE
George Orwell è il massimo interprete di un genere letterario, la distopia, che sembra essere la cifra del nostro presente; questa, infatti, coglie ed esprime con un'efficacia senza paragoni il principale paradosso che il terzo millennio ha ereditato dal Novecento: la clamorosa contraddizione tra l'onnipotenza dei mezzi tecnici che il secolo ha trovato a propria disposizione e la drammatica incapacità da esso mostrata di raggiungere, senza pagare un prezzo sproporzionato, pressoché tutti i propri fini.

INFORMAZIONE

DATA: 2007

ISBN: 9788822256089

DIMENSIONE: 4,34 MB

Leggi il libro George Orwell. Antistalinismo e critica del totalitarismo. L'utopia negativa. Atti del Convegno (Torino, 24-25 febbraio 2005) PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

In mezzo scorre il fiume Pdf Italiano

Scopri i libri della collana Fondazione Firpo. Studi e testi edita da Olschki in vendita a prezzi scontati su IBS!

Collana Fondazione Firpo. Studi e testi edita da Olschki ...

e la questione medievale dell'onnipotenza divina. Certamente il capolavoro di George Orwell è stato fatto oggetto negli ultimi decenni di moltissimi studi anche da parte di specialisti di discipline assai diverse1, tuttavia spingersi fino al Medioevo per instaurare un rapporto con questo romanzo novecentesco potrebbe apparire eccessivo.