La cornice simbolica del legame sociale. Prospettive sugli immaginari contemporanei

Listadelpopolo.it La cornice simbolica del legame sociale. Prospettive sugli immaginari contemporanei Image
DESCRIZIONE
Il ruolo attuale delle immagini e l'interesse crescente per le molte forme di espressione simbolica proprie della società contemporanea portano in superficie la difficoltà che la tradizione filosofica occidentale ha avuto ad affrontare i codici iconico-narrativi basati non sulla distinzione categoriale, ma su associazioni e identificazioni spesso implicite e non tematizzate. Tale difficoltà diventa ancora più evidente se si considera la ricaduta pubblica delle immagini e degli immaginari sociali e il fatto che proprio i repertori di sapere simbolico occupino oggi il centro della scena sociale e politica. È nello spazio aperto da questa situazione che si collocano le ricerche raccolte in questo volume il cui obiettivo è offrire, a partire da diverse prospettive, alcune piste di ricerca sugli immaginari contemporanei e sul loro ruolo nella costruzione dei legami sociali.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

ISBN: 9788857536880

DIMENSIONE: 2,36 MB

Abbiamo conservato per te il libro La cornice simbolica del legame sociale. Prospettive sugli immaginari contemporanei dell'autore Graziano Lingua,Sergio Racca in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Libri Lingua Graziano: catalogo Libri di Graziano Lingua ...

La legge del mercato e la sua interruzione (Mimesis 2015) e ha partecipato al volume collettaneo La cornice simbolica del legame sociale. Prospettive sugli immaginari contemporanei (Mimesis 2016) con un saggio su Jacques Lacan.

La Cornice Simbolica Del Legame Sociale Prospettive Sugli ...

25) La suggestiva immagine è ripresa da G. Lingua - S. Racca (a cura di), La cornice simbolica del legame sociale. Prospettive sugli immaginari contemporanei, Mimesis, Milano, 2016. 26) Al riguardo, v. G. Pitruzzella, Crisi economica e decisioni di governo, in Quaderni Costituzionali, 2014, in particolare pp. 33 ss.