Studi storici (2011). Vol. 1

Listadelpopolo.it Studi storici (2011). Vol. 1 Image
DESCRIZIONE
La rivista affronta i maggiori quesiti storico-storiografici nell'arco cronologico dall'età antica a quella contemporanea. I temi che hanno costituito il filo conduttore della sua storia sono stati: la formazione dello Stato italiano a partire dalle origini del processo di unificazione nazionale al regime fascista, fino al secondo dopoguerra; le grandi trasformazioni economiche a livello italiano e internazionale; la storia del movimento operaio e del socialismo, sia dal punto di vista della storia del pensiero (con particolare attenzione alla figura di Antonio Gramsci), sia dal punto di vista di ricostruzione storica dei partiti e dei movimenti in Italia, nei paesi dell'Est europeo e nell'Unione sovietica.

INFORMAZIONE

DATA: 2011

ISBN: 9788843059874

DIMENSIONE: 6,77 MB

Scarica l'e-book Studi storici (2011). Vol. 1 in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Studi storici (2005). Vol. 4 - Libro - Carocci - | IBS

Presentazione "Studi Storici", rivista della Fondazione Gramsci, è stata fondata nel 1959. Nel corso della sua esperienza si è mantenuta fedele all'impianto originario di organo di studio e di approfondimento di alto livello scientifico, impegnato nei più diversi ambiti della ricerca storica, con un'ampiezza di interessi sia cronologica sia tematica.

Renzo De Felice - Wikipedia

1. Dal sistema-mondo alla «new economy» 2. Transnazionalismo 3. Post-modernità 4. Omologazione e ibridazione 5. Dal globale al locale XIII. Spazio, luogo, città, di Federico Scarpelli 1. In altre terre 2. Spazio e cultura 3. Spazi e luoghi 4. La grande città (e il villaggio) 5. Flussi, reti e mappe XIV. Guerra, violenza, genocidio 1 ...