In famiglia. Storie di interessi e affetti nell'Italia moderna

Listadelpopolo.it In famiglia. Storie di interessi e affetti nell'Italia moderna Image
DESCRIZIONE
Un mercante economo all'antica, un veccio zio saggio con un passato galante, una giovane sposa capricciosa, un intellettuale ironico e disincantato, un signorotto di campagna reazionario, un figlio oppresso che si ribella. Cinque uomini e una donna, appartenenti alla nobile famiglia Bracci Cambini di Pisa, fra inizio Settecento e metà Ottocento, raccontano la propria vita. Le loro passioni e i loro conflitti offrono un esempio vivo e concreto della storia della famiglia e della vita privata, attraverso la descrizione di caratteri individuali precisi. Ne emergono i grandi temi del confronto fra il modello familiare autoritario e corporativo d'Antico Regime e quello più modernamente fondato sui diritti e i sentimenti delle persone.

INFORMAZIONE

DATA: 2001

ISBN: 9788842062325

DIMENSIONE: 8,30 MB

Leggi il libro In famiglia. Storie di interessi e affetti nell'Italia moderna PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Roberto Bizzocchi!

In famiglia. Storie di interessi e affetti nell'Italia moderna

Dopo un'introduzione metodologica allo studio della disciplina, il corso mira a offrire un quadro dei principali nodi problematici relativi all'età moderna focalizzando l'attenzione con taglio comparativo sui fenomeni politici, sociali, culturali ed economici che hanno segnato il percorso verso la modernità nei principali paesi del mondo occidentale.

STORIA MODERNA [FT0258] - Unive

Cinque uomini e una donna, appartenenti alla nobile famiglia Bracci Cambini di Pisa, fra inizio Settecento e metà Ottocento, raccontano la propria vita. Le loro passioni e i loro conflitti offrono un esempio vivo e concreto di storia della famiglia e della vita privata, attraverso la descrizione di caratteri individuali precisi.