Metamorfosi del Graal

Listadelpopolo.it Metamorfosi del Graal Image
DESCRIZIONE
Fin dalla sua apparizione sulla scena letteraria, verso la fine del XII secolo, il Graal si presenta come un oggetto inafferrabile, in continua trasformazione: grande piatto contenente un’ostia, vaso in cui Giuseppe di Arimatea raccolse il sangue di Cristo, pietra discesa dal cielo. Ma le metamorfosi del Graal non finirono con la sua storia medioevale. Dopo una lunga eclisse, il mito fu recuperato in maniera originale da alcuni autori ottocenteschi e in particolare dal suo “inventore” moderno, Richard Wagner: il suo Parsifal è all'origine di un nuovo, vastissimo “ciclo del Graal”, che comprende opere teatrali, narrative, storiche (o pseudostoriche), cinematografiche e altro – un ciclo al quale appartengono anche recenti successi come Il Codice da Vinci di Dan Brown. Sintesi di un ventennio di ricerche sulla letteratura cortese e cavalleresca e sui grandi miti che essa lasciò in eredità alla cultura europea, il volume offre una panoramica sull'evoluzione del mito del Graal nel medioevo e sul suo contesto letterario e religioso, proponendo anche un’indagine critica sulle sue riscritture e interpretazioni moderne e su molti luoghi comuni che circolano al suo riguardo nella letteratura commerciale e nei mass media.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

ISBN: 9788843095070

DIMENSIONE: 10,33 MB

Scarica l'e-book Metamorfosi del Graal in formato pdf. L'autore del libro è Francesco Zambon. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Perceval o il racconto del Graal - Wikipedia

Metamorfosi del Graal è un libro di Francesco Zambon pubblicato da Carocci nella collana Quality paperbacks: acquista su IBS a 18.05€!

Tantilibriperte - Metamorfosi Del Graal

Dopo aver letto il libro Metamorfosi del Graal di Francesco Zambon ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ...