Scomposizioni. Forme dell'individuo moderno

Listadelpopolo.it Scomposizioni. Forme dell'individuo moderno Image
DESCRIZIONE
"La contraddizione sempre crescente tra l'ignoto che gli uomini inconsapevolmente cercano e la vita che ad essi è offerta e permessa...": comincia così lo straordinario frammento hegeliano che apre il volume. La scomposizione "prismatica" di quella scheggia di testo offre lo spunto per l'analisi di questioni teoriche fondamentali, ciascuna delle quali è associata a giganti del pensiero e della letteratura del passato (come Hegel, Kant, Fichte, Novalis, Hölderlin o Goethe). La riflessione si dipana intorno ai vincoli politici, economici, domestici e ideali che imprigionano le nostre esistenze causando sofferenza e disagio; ai criteri che possono orientare le vaghe attese di una vita migliore verso obiettivi capaci di eliminare il ripiegamento su di sé dei singoli e la rassegnazione delle moltitudini; alle nuove specie di pensiero, di soggettività e di autocoscienza suscettibili di trovare posto in un mondo che moltiplica i fattori di interdipendenza, differenziazione e conflittualità.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

ISBN: 9788815266514

DIMENSIONE: 7,98 MB

Abbiamo conservato per te il libro Scomposizioni. Forme dell'individuo moderno dell'autore Remo Bodei in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Scomposizioni - Remo Bodei - Anobii

Forme dell'individuo moderno" (Il Mulino, 2016), "Geometria delle passioni" (Feltrinelli, 2017, ultima edizione). Il funerale del professor Remo Bodei si svolgerà sabato 9 novembre alle ore 11.30 nel cortile della Sapienza oppure, in caso di pioggia, nell'Aula Magna storica.

Scomposizioni: Forme dell'individuo moderno by Remo Bodei

Acquista online il libro Scomposizioni. Forme dell'individuo moderno di Remo Bodei in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.