Alexander Dubcek e Jan Palach. Protagonisti della storia europea

Listadelpopolo.it Alexander Dubcek e Jan Palach. Protagonisti della storia europea Image
DESCRIZIONE
Alexander Dubcek e Jan Palach non sono espressione di un Paese e di un sistema di governo ormai scomparsi, ma protagonisti di una stagione che pone innumerevoli interrogativi alla coscienza e alla storiografia europee. Quest'opera collettanea, frutto di un impegno di alcuni anni, si presenta come un contributo fortemente innovativo sulla Primavera cecoslovacca, per organicità d'impostazione e per ricchezza di documentazione. Il volume può vantare saggi di carattere filosofico, sociologico e storico-culturale e dà conto non solo degli otto mesi in cui quell'esperimento politico si manifestò e di tutto il dibattito e il travaglio precedenti, ma prende anche in considerazione il periodo immediatamente successivo all'invasione quando si evidenzia il distacco sempre maggiore tra società civile e dirigenza politica. È in questo contesto che matura il rogo di Jan Palach rivolto innanzitutto contro la gestione della crisi da parte di Dubcek, ritenuta rinunciataria e arrendevole alle richieste sovietiche, e diretto a scuotere le coscienze dei propri concittadini. Non manca la valutazione del quadro internazionale di allora e in particolare delle posizioni del Partito comunista italiano. Una serie di interviste offre un panorama di autorevoli opinioni riguardo agli eventi del '68 e agli sviluppi successivi fino alla caduta del muro di Berlino.

INFORMAZIONE

DATA: 2009

ISBN: 9788849822434

DIMENSIONE: 3,17 MB

Abbiamo conservato per te il libro Alexander Dubcek e Jan Palach. Protagonisti della storia europea dell'autore Francesco Leoncini in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Libro Alexander Dubcek e Jan Palach - Rubbettino ...

Alexander Dubcek e Jan Palach - Protagonisti della storia europea, dell'editore Rubbettino Editore. Percorso di lettura del libro: : Alexander Dubcek e Jan Palach non sono espressione di un Paese e di un sistema di governo ormai scomparsi, ma...

Federica Casanova dottoressa - Libero.it

Alexander Dub?ek e Jan Palach. Protagonisti della storia europea Francesco Leoncini (a cura di) Soveria Mannelli, Rubbettino, 411 pp., euro 22,00 2009. Leoncini insegna Storia dei paesi slavi e Storia dell'Europa centrale presso l'Università «Ca' Foscari» di Venezia.