Le sottili vibrazioni dell'anima di Gennaro Iannarone. Note critiche sulla silloge poetica «Vivere balenando in burrasca»

Listadelpopolo.it Le sottili vibrazioni dell'anima di Gennaro Iannarone. Note critiche sulla silloge poetica «Vivere balenando in burrasca» Image
DESCRIZIONE
La lirica di Iannarone è semplice e complessa allo stesso tempo, è una "poesia" che racconta la storia della vita di un'anima, la sua, nobile e generosa nei sentimenti, puri e sofferti: travaglio, gioie e sofferenze, ovvero le emozioni più alte e nobili che l'essere umano prova nella propria esistenza, che vede alternarsi gioia e profondo dolore, lutto e ricomparsa e riconquista difficile della serenità. Orfeo dei nostri giorni, la cui cetra vibra al tocco esperto di una mano agilissima, il poeta scioglie il suo canto-confessione, quasi novello Agostino. E al santo d'Ippona e a Petrarca sono avvicinabili i suoi versi, almeno nelle idealità, come nota il Prof. Granese. Iannarone è un neoermetico a tratti decisamente crepuscolare, come rileva il Prof. Bianco, che rispetta comunque i canoni estetici della tradizione: non sfuma né vaporizza i contorni, ma ce li presenta nella loro durezza quasi calligrafica e incide le figure in fase scultorea. I mirabili versi del poeta, giova sottolinearlo, sono stati particolarmente apprezzati da Giorgio Bárberi Squarotti.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

ISBN: 9788899541163

DIMENSIONE: 7,95 MB

Abbiamo conservato per te il libro Le sottili vibrazioni dell'anima di Gennaro Iannarone. Note critiche sulla silloge poetica «Vivere balenando in burrasca» dell'autore Michele Bianco,Alberto Granese in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Nella buia notte dell'anima, con aggiunta del pensiero di ...

Le sottili vibrazioni dell'anima di Gennaro Iannarone. Note critiche sulla silloge poetica «Vivere balenando in burrasca» è un libro di Bianco Michele e Granese Alberto e Puglia A. (cur.) pubblicato da Sinestesie nella collana Fuori collana, con argomento Iannarone, Gennaro - ISBN: 9788899541163

PDF Anella Puglia

Calabria come approdo dell'anima nella poesia di Alvaro poetica. Gente in Aspromonte presenta, per esempio, "un impegno più sottilmente psicologico e uno stile più raffinato, con una capacità di seguire le sensazioni, il lento movimento dell'animo di alcuni pastori, il destarsi di due ragazzi alla vita e al rancore" 1.