Archeologia del Neolitico. L'Italia tra il VI e il IV millennio a. C

Listadelpopolo.it Archeologia del Neolitico. L'Italia tra il VI e il IV millennio a. C Image
DESCRIZIONE
Il processo di diffusione del Neolitico in Italia è articolato da dinamiche complesse, che scavi e studi recenti consentono di percepire in forme molto più estese di quanto non fosse possibile sino a pochi decenni or sono. Lo sviluppo delle tecniche di scavo stratigrafico e di datazione radiometrica, le nuove metodologie di analisi del territorio e dell'insediamento e la più estesa e approfondita conoscenza delle forme dell'abitare e del rituale hanno enormemente sviluppato la nostra capacità di comprensione di quest'epoca cruciale della preistoria, rendendo possibile un nuovo quadro di sintesi delle tematiche principali.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

ISBN: 9788843092215

DIMENSIONE: 4,38 MB

Scarica l'e-book Archeologia del Neolitico. L'Italia tra il VI e il IV millennio a. C in formato pdf. L'autore del libro è Andrea Pessina,Vincenzo Tinè. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Archeologia del Neolitico. L'Italia tra il VI e il IV ...

La vitalità che caratterizza il territorio parmense nel pieno Neolitico si esaurisce già nel corso della seconda metà del V millennio a.C. Dall'inizio del Neolitico recente il quadro del popolamento è desolante: tutti gli abitati noti nelle fasi precedenti vengono abbandonati, anche il villaggio di Benefizio, occupato fin dalla seconda metà del VI millennio a.C., non sopravvive.

Archeologia del Neolitico. L'Italia tra il VI e il IV ...

Archeologia del Neolitico. L'Italia tra il VI e il IV millennio a. C. Con CD-ROM. Articolo: 9788843045853. € 32,94 . Quantit ...