L' età dell'oblio. Sulle rimozioni del '900

Listadelpopolo.it L' età dell'oblio. Sulle rimozioni del '900 Image
DESCRIZIONE
In un flusso narrativo ininterrotto, Tony Judt fa il punto su quanto è accaduto in Europa dal 1945 a oggi: "Con troppa sicurezza e poca riflessione, ci siamo lasciati alle spalle il ventesimo secolo. Ci siamo affrettati a liberarci del suo bagaglio economico, intellettuale e istituzionale. Non abbiamo fatto in tempo a lasciarcelo alle spalle, che i suoi dissidi e i suoi dogmi, i suoi ideali e le sue paure stanno già scivolando nelle tenebre dell'oblio. Non solo non siamo riusciti a imparare granché dal passato ma ci siamo convinti - nelle previsioni economiche, nelle questioni politiche, nelle strategie internazionali, persino nelle priorità educative - che il passato non ha nulla di interessante da insegnarci. Sulla base del principio che quello era allora e questo è adesso, tutto quanto avevamo imparato dal passato non andava ripetuto. Il nostro, insistiamo, è un mondo nuovo; i rischi e le opportunità che ci offre non hanno precedenti." Eppure se vogliamo comprendere il mondo nel quale viviamo dobbiamo conoscere quello dal quale siamo appena usciti. "Il passato recente potrebbe accompagnarci ancora per qualche anno. Questo libro è un tentativo di renderlo più comprensibile." Dall'Olocausto alla spinosa questione del "male" nella comprensione del passato europeo, dall'ascesa e declino del ruolo dello Stato a quello degli intellettuali del Novecento, Tony Judt stila un compendio delle cieche illusioni dei nostri anni.

INFORMAZIONE

DATA: 2009

ISBN: 9788842088806

DIMENSIONE: 8,52 MB

Leggi il libro L' età dell'oblio. Sulle rimozioni del '900 PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Tony Judt!

Editori Laterza :: L'età dell'oblio

L'Età dell'oblio. Sulle rimozioni del '900 è un libro di Judt Tony pubblicato da Laterza nella collana I Robinson. Letture, con argomento Storia contemporanea - sconto 5% - ISBN: 9788842088806

l età dell oblio sulle rimozioni del 900 - Quimarket

L'età dell'oblio. Sulle rimozioni del '900 Tony Judt . Roma-Bari, Laterza, 485 pp., euro 20,00 (ed. or. New York, 2008) 2009 «Papà, spiegami a che cosa serve la storia»: da questo memorabile incipit partiva L'apologia della storia di Marc Bloch.