Contro il governo dei peggiori. Una grammatica della democrazia

Listadelpopolo.it Contro il governo dei peggiori. Una grammatica della democrazia Image
DESCRIZIONE
I sostantivi, come uguaglianza, libertà, cittadinanza; gli aggettivi, come formale e sostanziale, presidenziale e parlamentare; i verbi, come eleggere, rappresentare, decidere sono parole-chiave che ricorrono in ogni discorso sulla democrazia. Di fronte alla confusione della comunicazione politica, questo libro vuole ridefinire le regole del loro uso corretto e non equivoco. Certi "errori grammaticali" della democrazia, non riconosciuti come tali e, anzi, scambiati per usi corretti, contribuiscono a generare errori anche nella pratica. La democrazia rischia di trasformarsi nel "governo dei peggiori".

INFORMAZIONE

DATA: 2000

ISBN: 9788842061748

DIMENSIONE: 1,89 MB

Scarica l'e-book Contro il governo dei peggiori. Una grammatica della democrazia in formato pdf. L'autore del libro è Michelangelo Bovero. Buona lettura su listadelpopolo.it!

PDF di Valentina Pazé

GRAMMATICA DELLA DEMOCRAZIA Cultura e Sviluppo 17 Novembre 2006 Giovedì culturali. Le riflessioni proposte dal relatore ripercorrono quelle già sistematizzate in un suo recente libro dal titolo emblematico Contro il governo dei peggiori. Una grammatica della democrazia (Laterza, 2000).

Contro il governo dei peggiori. Una grammatica della ...

Allievo di Norberto Bobbio e prosecutore del suo magistero filosofico e giuridico, si è dedicato alle questioni di filosofia politica e del diritto con particolare riferimento alla teoria della democrazia e ai diritti fondamentali. Tra i suoi libri: Contro il governo dei peggiori. Una grammatica della democrazia (Roma-Bari 2000).