Diacronia lessicale e paralessicale dall'Unità a oggi

Listadelpopolo.it Diacronia lessicale e paralessicale dall'Unità a oggi Image
DESCRIZIONE
Dalla metà dell'Ottocento o, meglio, dalla data dell'ultima edizione dei "Promessi sposi" (1840) ad oggi, la lingua di Dante si è evoluta più di quanto non fosse cambiata nel mezzo millennio precedente. Con questo volume l'autore propone uno studio storico del lessico dall'Unità d'Italia ad oggi, confermando in parte fenomeni di cui sono già consapevoli i linguisti, come il fatto, ad esempio, che alcuni scrittori del secondo Ottocento (specie Caterina Percolo e Gabriele D'Annunzio) scrivevano quasi come se il mondo e la lingua si fossero fermati al glorioso Trecento. Ma soprattutto svela alcuni fenomeni diacronici inattesi e sorprendenti, ragionando intorno alte cause e modalità dei mutamenti e ponendo in rilievo come i mutamenti lessicali e paralessicali dell'italiano moderno siano avvenuti in gran parte con un graduale e sofferto processo di abbandono di due consolidate consuetudini linguistiche, il toscaneggiare e il francesizzare.

INFORMAZIONE

DATA: 2008

ISBN: 9788843047048

DIMENSIONE: 1,90 MB

Leggi il libro Diacronia lessicale e paralessicale dall'Unità a oggi PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Fulvio Leone!

Diacronia Lessicale E Paralessicale Dall'unita' A Oggi ...

Get this from a library! Diacronia lessicale e paralessicale dall'unità a oggi. [Fulvio Leone]

Libri dell'autore Fulvio Leone - Libraccio.it

Dopo aver letto il libro Diacronia lessicale e paralessicale dall'unità a oggi di Fulvio Leone ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto ...