Memoria, bellezza e transdisciplinarità

Listadelpopolo.it Memoria, bellezza e transdisciplinarità Image
DESCRIZIONE
A trent'anni dalla scomparsa di Roberto Pane e traendo ispirazione da una giornata di studio svolta presso il Monastero di Santa Maria del Lavello (Lc), questo volume è dedicato alla figura dell'intellettuale, per riflettere sulla straordinaria complessità del suo pensiero. La sua eredità, preziosa nell'affermare il ruolo della memoria e della bellezza come dimensioni necessarie al benessere individuale e collettivo, viene rilanciata attraverso una prospettiva transdisciplinare. Riprendendo il proficuo e anticipatorio dialogo avviato dal teorico del restauro con la psicologia e l'ecologia, attraverso una visione complementare del ruolo di scienza e arte, sono stati esplorati piani di confronto con altri campi che, come la storia dell'architettura e l'interior design, trattano del rapporto tra l'uomo e i suoi ambienti.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

ISBN: 9788891620842

DIMENSIONE: 3,37 MB

Leggi il libro Memoria, bellezza e transdisciplinarità PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Anna Anzani,Eugenio Guglielmi!

Memoria, Bellezza e Transdisciplinarità - riflessioni sull ...

La bellezza è colta da Leopardi sotto una duplice valenza. Innanzitutto sensisticamente, come percezione di una condizione di vita segnata dai bisogni del corpo e dei sensi e legata al concetto stesso di piacere. Quindi l'idea di bello viene argomentata concettualmente ( filosoficamente) come legge di natura, come vuota dimensione da cui l'uomo si sente escluso.

Memoria, bellezza e transdisciplinarità - Anna Anzani ...

Il 6 novembre del 1994 venne firmata ad Arràbida (Portogallo) la "Carta della Transdisciplinarità", redatta da Basarab Nicolescu, Edgar Morin e Lima De Freitas. Secondo i suoi firmatari, la Carta vuole essere espressione dell'attitudine degli scienziati del nostro tempo di condurre la scienza e le sue conoscenze al di là dei confini nei quali il sapere settorializzato tende e ...