Scientia Crucis

Listadelpopolo.it Scientia Crucis Image
DESCRIZIONE
La Verità interrogò la giovane Edith Stein (1891-1942), ebrea e fenomenologa. Afferrata da Gesù, si innamorò della Verità, leggendo la Vita di Teresa di Gesù. Divenne cristiana nel 1922. Docente stimata e pedagoga amata, conferenziera nitida e scrittrice sobria, fu soprattutto un'orante segnata dalla Croce. Entrò nel Carmelo di Colonia nel 1933, quando sul suo popolo e sulla sua patria incombeva l'ombra della Croce nella forma della persecuzione nazista. Nell'eremo carmelitano la ricerca della Verità si approfondì lasciandosi inchiodare alla Croce per amore e coniugando la fede ardente con la scientificità più rigorosa. La Scienza della Croce culminò nella gassazione ad Auschwitz il 9 agosto 1942. La sua ultima opera, Scientia Crucis, ne riporta la consapevolezza gioiosa, perché come ella scrisse: "Croce e notte sono il cammino alla luce celeste: questo è il lieto messaggio della Croce".

INFORMAZIONE

DATA: 2011

ISBN: 9788872295304

DIMENSIONE: 8,60 MB

Abbiamo conservato per te il libro Scientia Crucis dell'autore Edith Stein in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Scientia Crucis libro, Stein Edith, OCD, ottobre 2011 ...

Una 'scientia crucis' non si può acquistare se non giungendo a sentire la croce radicalmente. Tutta l'intera somma dei fallimenti umani può essere eliminata dall'espiazione della croce. S. Edith Stein Signore, so che non ti conosco come dovrei, come vorrei.

PDF Edith Stein: SCIENTIA CRUCIS - Passinelcarmelo OCD

Verità e Croce, ovvero Scientia Crucis Edith Stein, bambina di intelligenza particolarmente vivace, verso i quindici anni abbandona la fede ebraica di famiglia mentre si protende nel culto della verità. Nel campo della filosofia, che pure abbraccia e insegna, il suo ideale vivente diventa Edmund Husserl, colui che insegna la conoscenza oggettiva.