Il brigante

Listadelpopolo.it Il brigante Image
DESCRIZIONE
Karl Moor, il protagonista dei "Masnadieri" di Schiller, era l'eroe preferito del piccolo Robert Walser: e proprio travestito da Karl lo ritrae, quindicenne, suo fratello. Probabilmente, dunque, non è un caso se il romanzo ritrovato fra le carte lasciate dallo scrittore (quei " microgrammi " di assai problematica decifrazione) riprende il titolo del dramma di Schiller: "Die Rauber". Più che un eroe, però, il brigante che qui si racconta è un antieroe, uno che vivacchia ai margini della buona società di Berna, corteggiando una cameriera di nome Edith, e lasciandosi corteggiare da tutta una serie di signore, che lo vorrebbero o per sé o per le proprie figlie. Quando Edith deciderà di sposarsi, il Brigante le rimprovererà dal pulpito di preferire a lui un uomo mediocre; e lei gli sparerà ferendolo leggermente. Una volta ricaduta l'ondata dei pettegolezzi, ecco il nostro Brigante che, insieme a uno scrittore di professione, si mette a raccontare la propria versione della vicenda. Ed è qui che comincia il vertiginoso gioco di rispecchiamenti fra colui che narra e colui che è narrato, fra lo stesso Robert Walser e il suo Brigante.

INFORMAZIONE

DATA: 2008

ISBN: 9788845923210

DIMENSIONE: 4,37 MB

Scarica l'e-book Il brigante in formato pdf. L'autore del libro è Robert Walser. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Il brigante (film 1953) - Wikipedia

Il Brigante. Mi piace: 3487. Il Brigante - Magazine per il Sud del terzo millennio: con il 2019 compie 20 anni l'unica voce della Questione Meridionale in edicola, in rete ed in televisione

Il brigante (1960) - Streaming | FilmTV.it

Il brigante ci racconta lo scorrere della vita e delle stagioni a cavallo tra la dittatura e la liberazione d'italia. E' un viaggio attraverso il sud e le sue contraddizioni, gli splendidi paesaggi, la vita semplice e genuina costellata da tanta fame e povertà, esemplificata dagli interni e dagli esterni delle case semidistrutte.