L' arte della resa. Storia della capitolazione

Listadelpopolo.it L' arte della resa. Storia della capitolazione Image
DESCRIZIONE
Quando le madri spartane salutavano i figli che partivano per la guerra li ammonivano di tornare o con lo scudo o sopra lo scudo: o vittoriosi o morti. Arrendersi era considerato disonorevole. Come si poteva concepire di perdere una guerra o una battaglia e sopravvivere? L'"arte della resa" si è tuttavia evoluta nel corso della storia, dall'età della pietra, allorché i conflitti terminavano con la strage dei vinti, a oggi seguendo il progressivo affermarsi di una regolamentazione della vittoria e della sconfitta che ha gradatamente civilizzato la guerra, soprattutto con la Rivoluzione francese e poi con lo sviluppo di una cultura umanitaria dopo il 1945. Nei modi di vincere e di perdere si rispecchia insomma il processo di civilizzazione della nostra società.

INFORMAZIONE

DATA: 2015

ISBN: 9788815257987

DIMENSIONE: 1,82 MB

Abbiamo conservato per te il libro L' arte della resa. Storia della capitolazione dell'autore Holger Afflerbach in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

capitolazione Archivi - Carmilla on line

Epurazioni. 1945: la resa dei conti nello Spezzino, Libro di Luigi Leonardi. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Ugo Mursia Editore, collana Testimonianze fra cronaca e storia, brossura, data pubblicazione 2011, 9788842545279.

L'arte della resa - archiviostorico.info

La resa del Giappone e la fine della guerra Dopo aver faticosamente strappato al Giappone il dominio del pacifico nel novembre 1944 l'aviazione americana cominciò a bombardare Tokyo e il restante territorio nipponico. Quando in Europa fu terminata la guerra gli americani intensificarono i bombardamenti,niente riusciva a piegare l'accanita resistenza dei Giapponesi: i kamikaze (guerriero o ...