L' umorismo

Listadelpopolo.it L' umorismo Image
DESCRIZIONE
Composto nel 1908 e rivisto nel 1920, "L'umorismo" è un libro a doppio fondo: un saggio accademico che nasconde il nocciolo della poetica di Pirandello, come testimonia la dedica «alla buon'anima di Mattia Pascal». Il campo di applicazione dell'umorismo non è la natura, ma l'uomo, in quanto dotato di desideri e volontà: sulle sue miserie fa presa il "sentimento del contrario\

INFORMAZIONE

DATA: 2019

ISBN: 9788804711360

DIMENSIONE: 3,77 MB

Abbiamo conservato per te il libro L' umorismo dell'autore Luigi Pirandello in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

umorismo nell'Enciclopedia Treccani

Sei sono i capitoli che compongono la prima parte del saggio. In questa fase Pirandello discute l'origine del termine "umorismo" e per farlo spesso e volentieri ricorre anche a paragoni con lingue straniere del passato. In questo modo ci invita a distinguere il termine umorismo con l'ironia che, per il poeta, va di pari passo alla beffa.

L' umorismo - Luigi Pirandello - Libro - Mondadori - Oscar ...

Nel saggio L'Umorismo del 1908 Pirandello distingue il comico dall'umoristico. Il primo (comico), definito come "avvertimento del contrario", nasce dal contrasto tra l'apparenza e la realtà.