Unione monetaria e nuova governance europea. Teorie, istituzioni, politica economica

Listadelpopolo.it Unione monetaria e nuova governance europea. Teorie, istituzioni, politica economica Image
DESCRIZIONE
Questo volume esce proprio quando l'unione monetaria europea è sconvolta dalla più grave crisi dalla sua nascita, avvenuta il 1° gennaio del 1999. L'autore ha opportunamente dedicato ampio spazio agli schemi teorici della macroeconomia (da quello dei neoclassici fino alla Nuova macroeconomia keynesiana e al Real Business Cyclé) e alla distinzione tra il theory model e il policy model, cioè quello effettivamente adottato nella conduzione della politica economica. Ciò ha consentito di inquadrare teoricamente i mutamenti avutisi negli ultimi tempi nella politica di bilancio e soprattutto nella politica monetaria e, quindi, l'inusuale attivismo e le operazioni monetarie "straordinarie" della BCE utilizzando in modo convincente ed originale gli schemi teorici appena menzionati. Notevole risalto è riservato anche ad argomenti di norma trascurati nei manuali, anche i più aggiornati, di politica economica e cioè il contesto storico in cui è maturata l'esperienza dell'unione monetaria europea, gli organismi di politica economica europea (dalla Commissione ai vari comitati di politica economica e monetaria fino al pressoché sconosciuto coreper), i documenti europei (dai Fiscal Policy in EMU Reports ai codici di condotta della Commissione), gli indicatori di bilancio, le regole fiscali numeriche e procedurali, le regole monetarie.

INFORMAZIONE

DATA: 2012

ISBN: 9788843053186

DIMENSIONE: 9,44 MB

Scarica l'e-book Unione monetaria e nuova governance europea. Teorie, istituzioni, politica economica in formato pdf. L'autore del libro è Antimo Verde. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Unione monetaria e nuova governance europea. Teorie ...

L'espressione «governance economica» fa riferimento al sistema di istituzioni e procedure posto in essere al fine di conseguire gli obiettivi dell'Unione in ambito economico, ossia il coordinamento delle politiche economiche volto a promuovere il progresso economico e sociale dell'UE a vantaggio dei suoi cittadini.

Unione monetaria e nuova governance europea. Teorie ...

conseguente e non sospetti un pericolo per lo Stato nelle teorie che il politico teorico affida alla buona ventura e manifesta pubblicamente (I. Kant, Per la pace perpetua, 1795). Dal 1 gennaio 1999 l'Italia fa parte della Unione Economica e Monetaria Europea (UEM), la quale nel 2015 arriverà a