Disobbedienza civile

Listadelpopolo.it Disobbedienza civile Image
DESCRIZIONE
"Se è indubbio che Thoreau abbia trascorso gran parte della sua vita nella libera natura, per lo più in solitudine e lontano dal consorzio civile, è altrettanto vero che nella sua poliedrica personalità si manifesta anche una tendenza alla critica sociale: tutte le sue opere, sia le principali che le minori, testimoniano questo aspetto e lo confermano come estensione dei princìpi del trascendentalismo emersoniano, portati alle loro estreme conseguenze. Nei due saggi che compongono questo volume l'esigenza di una critica delle istituzioni assume un vigore decisivo, configurandosi come richiesta di fondamentali riforme nella sfera più strettamente politica." (Dallo scritto di Franco Meli)

INFORMAZIONE

DATA: 1992

ISBN: 9788867234660

DIMENSIONE: 6,78 MB

Abbiamo conservato per te il libro Disobbedienza civile dell'autore Henry David Thoreau in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Bolognetti: azione di disobbedienza civile per dire stop ...

La disobbedienza civile la violazione civile delle leggi immorali e oppressive. L'espressione, a quanto mi risulta, fu coniata da Thoreau per indicare la sua resistenza contro le leggi di uno stato schiavista. Egli ha lasciato un'opera magistrale sul dovere della disobbedienza civile.

disobbedienza civile - Traduzione in inglese - esempi ...

Fa il paio con "Disobbedienza civile" di Hannah Arendt (e consiglio di leggerli uno dopo l'altro). Thoreau scelse di non pagare una tassa al suo governo come forma di protesta contro lo schiavismo: se tanti uomini onesti, dice, si facessero lasciati incarcerare per protestare contro la schiavitù, allora il governo sarebbe stato costretto ad abolirla.