Echi della gnosi

Listadelpopolo.it Echi della gnosi Image
DESCRIZIONE
La parola "gnosi" sembra oggi evocare universi lontani, sconosciuti, se non impraticabili. Sembra rimandare a un patrimonio un po' polveroso, lontano dalla vita quotidiana del XXI secolo. E invece le cose non stanno proprio così. Oggi, più che mai, le antiche dottrine gnostiche rappresentano una risposta "forte" al travaglio della modernità, alla solitudine di un'umanità immersa nelle tenebre dell'ignoranza, al venir meno delle tradizionali dottrine religiose, al tramonto delle ideologie, all'eclisse del simbolico: la linfa della vita del profondo. I saggi qui raccolti testimoniano come molte tematiche gnostiche abbiano lasciato una traccia indelebile in persone, accadimenti, pensieri e istituzioni. Si tratta, anche, di una risposta indiretta alla "banalità" del male, presente nel mondo e nelle società, cui le antiche dottrine gnostiche hanno tentato e tentano ancora di porre rimedio.

INFORMAZIONE

DATA: 2020

ISBN: 9788857564074

DIMENSIONE: 8,27 MB

Scarica l'e-book Echi della gnosi in formato pdf. L'autore del libro è Claudio Bonvecchio. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Gnosi Antica e Gnosi Moderna - memphismisraim.it

Se la gnosi prende il nome dalla seconda tesi, è però la terza tesi quella che definisce la sua cifra essenziale: il rifiuto della condizione finita e del limite, perché non c'è male che non possa essere redento. Questa tesi ha delle implicazioni molto importanti. 3.1.

gnosticismo in "Dizionario di filosofia"

Chiesa gnostica, Libro di Arnold Krumm-Heller. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Tipheret, collana Chesed, brossura, data pubblicazione dicembre 2017, 9788864963273.