Effemeridi: vita, politica, storia nel pensiero di Alessandro Passerin d'Entrèves

Listadelpopolo.it Effemeridi: vita, politica, storia nel pensiero di Alessandro Passerin d'Entrèves Image
DESCRIZIONE
Uomo e studioso di frontiera, costantemente in dialogo con la cultura del suo tempo, italiana, europea, e anglosassone, Alessandro Passerin d'Entrèves è stato uno storico, filosofo politico e del diritto. Nato ad Aosta nel 1902, egli ha insegnato tra l'Italia, l'Inghilterra e gli Stati Uniti. Lungimirante maestro e animatore di dibattiti e confronti, intellettuali ed amicali, d'Entrèves si misura con i più importanti filosofi del diritto e della politica suoi contemporanei, da Bobbio a Hart, da Oppenheim a Popper, da Berlin a Hayek. Sfruttando i suggerimenti metodologici dello stesso d'Entrèves, la presente trattazione mira a valorizzare il dialogo tra contesti di ricerca, analisi storica e tematizzazione filosofica che contraddistingue la sua riflessione. Nel dar conto di molti temi e concetti che torneranno più volte lungo la sua opera - dall'obbligazione politica all'autonomia, dalla libertà di coscienza al pluralismo, dalla libertà politica alla funzione critica dell'idea di diritto naturale -, l'intento è di seguirne la maturazione e le risonanze attraverso testi e momenti diversi nell'arco di mezzo secolo per meglio comprendere la complessità e l'armonia della lezione di d'Entrèves.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

ISBN: 9788892114890

DIMENSIONE: 7,92 MB

Abbiamo conservato per te il libro Effemeridi: vita, politica, storia nel pensiero di Alessandro Passerin d'Entrèves dell'autore Eleonora Bassi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

PDF Alessandro Passerin d Entrèves - ResearchGate

Effemeridi: vita, politica, storia nel pensiero di Alessandro Passerin d'Entrèves. La frontiera scomparsa. Il porcospino in Pegaso. Osa. 8 segreti per ricordarsi di vivere. Ubelblatt. 1. Le nuove avventure della gatta magica. Raven boys. I provveditori della Misericordia nel corso dei secoli.

il Mulino - Volumi - ALESSANDRO PASSERIN D'ENTRèVES ...

Acquista il libro Potere e libertà politica in una società aperta di Alessandro Passerin d'Entrèves in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli. ... Tempo Libero e Stile di Vita ... intitolata Percorsi storici-politici, confluiscono alcuni saggi di storia del pensiero politico.