La politica estera dell'Italia 2013

Listadelpopolo.it La politica estera dell'Italia 2013 Image
DESCRIZIONE
Nell'ultimo anno la diplomazia italiana ha cercato di riguadagnare credibilità e influenza sia in Europa che nel vicinato, ma ha dovuto fare i conti non solo con la perdurante crisi economica, che ne ha limitato la proiezione esterna, ma anche con il sempre più evidente spostamento dell'asse strategico degli Usa verso l'Asia e con il generale indebolimento della cooperazione multilaterale. L'edizione 2013 dell'annuario IAI-ISPI analizza i vari aspetti dell'azione internazionale dell'Italia, soffermandosi sulle sfide principali che il paese ha dovuto affrontare: il confronto con i partner dell'Ue sulle modalità di risposta alla crisi e sulle nuove tappe dell'integrazione europea; il suo ruolo nel Mediterraneo dopo la Primavera araba; l'esigenza impellente di recuperare competitività sui mercati internazionali; la ristrutturazione non più prorogabile delle Forze armate; la complicata gestione dei rapporti con l'India dopo il fermo dei marò della "Enrica Lexie". Il volume è diviso in tre parti: un rapporto introduttivo e di sintesi che riassume i problemi e i possibili sbocchi dell'azione esterna dell'Italia; una sezione di approfondimenti sulle tematiche principali emerse nel corso del 2012; una cronologia della politica estera italiana dell'ultimo anno.

INFORMAZIONE

DATA: 2013

ISBN: 9788815245007

DIMENSIONE: 8,71 MB

Abbiamo conservato per te il libro La politica estera dell'Italia 2013 dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

annuario | ISPI

La politica estera dell'Italia 2013 PDF online - Facile! Registrati sul nostro sito web hookroadarena-thaifestival.co.uk e scarica il libro di La politica estera dell'Italia 2013 e altri libri dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio assolutamente gratis!

Amazon.it: La politica estera dell'Italia. Dallo Stato ...

IRIS Institutional Research Information System - AIR Archivio Istituzionale della Ricerca. IRIS è il sistema di gestione integrata dei dati della ricerca (persone, progetti, pubblicazioni, attività) adottato dall'Università degli Studi di Milano.