La politica estera dell'Italia 2013

Listadelpopolo.it La politica estera dell'Italia 2013 Image
DESCRIZIONE
Nell'ultimo anno la diplomazia italiana ha cercato di riguadagnare credibilità e influenza sia in Europa che nel vicinato, ma ha dovuto fare i conti non solo con la perdurante crisi economica, che ne ha limitato la proiezione esterna, ma anche con il sempre più evidente spostamento dell'asse strategico degli Usa verso l'Asia e con il generale indebolimento della cooperazione multilaterale. L'edizione 2013 dell'annuario IAI-ISPI analizza i vari aspetti dell'azione internazionale dell'Italia, soffermandosi sulle sfide principali che il paese ha dovuto affrontare: il confronto con i partner dell'Ue sulle modalità di risposta alla crisi e sulle nuove tappe dell'integrazione europea; il suo ruolo nel Mediterraneo dopo la Primavera araba; l'esigenza impellente di recuperare competitività sui mercati internazionali; la ristrutturazione non più prorogabile delle Forze armate; la complicata gestione dei rapporti con l'India dopo il fermo dei marò della "Enrica Lexie". Il volume è diviso in tre parti: un rapporto introduttivo e di sintesi che riassume i problemi e i possibili sbocchi dell'azione esterna dell'Italia; una sezione di approfondimenti sulle tematiche principali emerse nel corso del 2012; una cronologia della politica estera italiana dell'ultimo anno.

INFORMAZIONE

DATA: 2013

ISBN: 9788815245007

DIMENSIONE: 7,66 MB

Scarica l'e-book La politica estera dell'Italia 2013 in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su listadelpopolo.it!

La politica estera dell'Italia : edizione 2013 | Archivio ...

N. 78 - Giugno 2014 (CIX). Il rilancio della politica estera italiana nel secondo dopoguerra (1947-1955) di Paolo Paolucci . Gli anni che vanno dal 1947 al 1955 furono un periodo particolarmente difficile e intenso per la politica estera italiana, nel quale vennero poste le basi di quella che sarà la posizione internazionale dell'Italia nel secondo Novecento.

Libro La politica estera dell'Italia 2013 Pdf

La politica estera dell'Italia 2013, Libro. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana IAI/ISPI, brossura, data pubblicazione luglio 2013, 9788815245007.